Diversity-gr ha organizzato un workshop a Coira per sensibilizzare le aziende del Cantone su queste tematiche.
Il 29 giugno 2023 la rete Diversity-gr ha invitato a Coira le aziende dell’area economica dei Grigioni per partecipare a un workshop di discussione. Si è parlato delle loro necessità ed esigenze in relazione a tematiche quali le pari opportunità e la conciliabilità tra vita privata e professionale. Dalle discussioni è emerso che il relativo bisogno e le lacune nelle conoscenze a riguardo sono notevoli e che il radicamento strutturale nelle aziende è ancora scarso.
Equilibrio tra prestazione elevata e umanità
Come dichiarato da Esther-Mirjam de Boer nella sua relazione introduttiva del workshop di discussione, una sfida particolare per le aziende consiste nel trovare l’equilibrio tra prestazione elevata e umanità. «Le persone arrivano per via dell’azienda e se ne vanno a causa del capo», è l’arguto riassunto che ha fatto. L’esperta di diversity, che collabora con varie aziende e ha un seggio in cinque consigli d’amministrazione, ha illustrato le opportunità che derivano dal cambiamento digitale e da team diversificati e come sia possibile acquisire e trattenere collaboratori diversi.
In considerazione della carenza di personale, le sue dichiarazioni sono state fonte d’ispirazione per i presenti. Un punto a favore dei Grigioni sarebbe la vicinanza alla natura e alle aree di svago, ha detto de Boer, e ciò dovrebbe essere tenuto maggiormente in considerazione dalle aziende. «Collaboratori sani, riposati e soddisfatti sono collaboratori validi e fedeli».
leggi anche
In Val Calanca il primo parco naturale della Svizzera italiana. Sarà il più piccolo del Paese
Radicamento delle pari opportunità
Dopo la relazione introduttiva, con la moderazione di esperti e in quattro gruppi, i partecipanti hanno approfondito le tematiche «conciliabilità tra vita professionale e altri ambiti di vita», «reclutamento», «sviluppo del personale e gestione dei talenti» nonché «radicamento strutturale e organizzativo». Un problema discusso in tutti i gruppi è stato la mancanza di strutture per l’assistenza ai bambini nei Grigioni.
Dalle discussioni è inoltre emerso che il radicamento strutturale delle pari opportunità e della diversità nelle aziende è ancora marginale e che di conseguenza anche le conoscenze e la sensibilizzazione in materia di tematiche relative alle pari opportunità sono scarse.
Scambio di esperienze
In futuro Diversity-gr intende affrontare questi temi e altri argomenti simili. Il workshop di discussione è un passo in questa direzione. La Viene offerta alle aziende una piattaforma per lo scambio di esperienze.
La rete si rivolge in particolare alle aziende dei settori tecnologie, IT, economia e ricerca, nei quali la quota delle donne è tendenzialmente bassa. Tuttavia si rivolge anche ad altri campi. Il prossimo passo è una manifestazione pubblica prevista per il 12 febbraio 2024, che verterà su leadership e radicamento.
La rete viene sostenuta dall’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, dal centro d’innovazione CSEM, dall’Academia Raetica, dalla rete «Women in Tech Switzerland», dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni, dal Centro PMI Grigioni, dall’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, da Somedia e dall’agenzia Markenkern.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter