Digital transformation: cos’è e come applicarla nella tua azienda

Claudia Mustillo

28 Aprile 2021 - 13:18

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Cos’è la trasformazione digitale? Perché è così importante in un’azienda? E soprattutto quali sono le fasi per applicarla?

Sentiamo spesso parlare di digital transformation, ma di cosa si tratta? E perché è così importante?
Capita erroneamente di fare confusione tra digital trasformation e digitalizzazione, sovrapponendo i due fenomeni.

Possiamo intendere la digitalizzazione come la trasformazione di ciò che era analogico in digitale, mentre la trasformazione digitale ha più a che fare con la trasformazione di tutti i processi di un’azienda.

Procediamo con ordine. È chiaro che nel corso degli ultimi anni le aziende hanno subito una digitalizzazione necessaria e forzata, grazie allo sviluppo tecnologico e ai cambiamenti sociali. Tutto ciò che prima veniva fatto con “carta e penna” adesso viene svolto al computer, ma non solo; un esempio semplice e banale che permette di inquadrare meglio il fenomeno. Quando, però, facciamo riferimento alla digital transformation intendiamo qualcosa di più di questo: le aziende stanno mano mano trasformando le loro interazioni tradizionali con esperienze digitali. La digital transformation quindi è più vicina a una mentalità digitale che permette agli imprenditori di ridisegnare l’organizzazione aziendale e in generale il business ripensando in digitale tutti i processi, che alla generica digitalizzazione.

Perché è importante la digital transformation?

La trasformazione digitale permette di rinnovare l’azienda rimanendo competitivi, migliorando i processi, trovando flussi di reddito e creando esperienze sempre più personalizzate - o targetizzate - e coinvolgenti per i clienti. Vediamo più nel dettaglio i benefici di questa trasformazione:

  • i processi digitali permettono di prendere decisioni in modo più veloce ed efficace supportando così il management dell’azienda;
  • il costumer journey, come abbiamo già evidenziato, si modifica permettendo un’esperienza unica ai propri clienti grazie analisi approfondite sui comportamenti e sui bisogni, migliorando anche la customer experience;
  • riduzione dei costi grazie all’ottimizzazione dei processi

Per far sì che il progetto di trasformazione digitale sia di successo è opportuno tenere a mente alcuni fattori: la cultura digitale aziendale e quindi dei propri dipendenti, cercare di implementare una comunicazione interna sulla trasformazione in atto, avere una strategia a lungo termine e procedere in modo continuativo nel tempo.

Tre fasi indispensabili per una trasformazione digitale

  • Piano adatto all’azienda: è importante sicuramente partire dall’osservazione di aziende che hanno avuto successo in questa trasformazione digitale, ma anche poi creare un piano strategico ad hoc per l’azienda, valutando le risorse, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e individuando anche le “minacce” alla trasformazione;
  • È importante formare i dipendenti all’uso delle nuove tecnologie: questo passaggio è fondamentale e allo stesso tempo complesso;
  • Eliminare la tecnologia legacy – obsoleta - in molti casi le aziende continuano a sostenere costi elevati per tecnologie datate e poco redditizie. Mantenere una tecnologia obsoleta all’interno dell’azienda rallenta l’azienda stessa.

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