Gli svizzeri prendono sul serio la crisi energetica. E passano al solare

Chiara De Carli

02/09/2022

02/09/2022 - 09:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Power station, legna da ardere e pannelli solari: ecco cosa acquistano gli svizzeri per arrivare preparati all’inverno e all’eventuale penuria di gas.

Gli svizzeri prendono sul serio la crisi energetica. E passano al solare

Con il rischio di trascorrere un inverno senza riscaldamento, la popolazione svizzera corre ai ripari. Un’indagine condotta da Galaxus mostra che, mentre a luglio erano rimbalzate le vendite di stufette elettriche, ad agosto sono incrementati gli acquisti di power station, per l’accumulo di energia, legna da ardere e pannelli solari. Mentre le scorte di generatori di correnti e radiatori, sottolinea Galaxus, sono in parte già esaurite.

Ognuno ha la propria strategia

Anche a Berna, i politici si stanno preparando all’inverno: c’è chi compra candele come il politico dei Verdi, Bastien Girod, chi acquista un generatore di corrente per 7’000 franchi, come il consigliere nazionale Udc, Marcel Dettling.

Accumulatori di energia

Tra le vendite che hanno registrato un incasso di migliaia di franchi, ad agosto ci sono le power station. Il mese scorso, infatti, hanno superato di ben 20 volte l’importo su base annua.

Corsa al solare

Gli svizzeri, poi, hanno capito che tra le valide alternative al gas c’è l’energia solare. Già a marzo, a seguito dell’invasione Ucraina da parte della Russia, le vendite avevano registrato un primo picco. Con il costo del gas sempre più caro e la crisi energetica alle porte, Galaxus ha registrato una crescita di ben 11 volte superiore sulle vendite di pannelli solari ad agosto, su luglio, e di 8 volte maggiore sulle richieste di accessori per energia solare su base annua.

Acquisti a seconda del cantone

A livello cantonale, i pannelli solari sono tra i più gettonati nei carrelli virtuali dei clienti Galaxus. In modo particolare, nella Svizzera francese e nella Svizzera centrale.

Negli altri cantoni, invece, al primo posto si trova la legna da ardere. La parte centrale, orientale e sudorientale della Svizzera sembra volersi affidare al legno per colmare eventuali carenze di gas o elettricità.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-