Formazione continua i corsi del Canton Ticino per il 2023

Matteo Casari

12/12/2022

12/12/2022 - 12:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’UIL ha aperto l’iscrizione a una serie di corsi di formazione continua che trattano di temi interessanti e attuali riguardanti il mondo del lavoro odierno.

Formazione continua i corsi del Canton Ticino per il 2023

L’Ufficio dell’Ispettorato del lavoro (UIL) del Canton Ticino propone dei corsi sui temi inerenti la salute sul posto di lavoro, prevenzione degli infortuni, durata del lavoro e del riposo. La formazione continua è un tema chiave dello scenario professionale svizzero, e per questo il Cantone promuove molti corsi inerenti.
Per iscriversi occorre compilare un modulo d’iscrizione, e quindi inviarlo in allegato all’indirizzo [email protected]. Per scaricare il modulo e per ottenere informazioni aggiuntive sui corsi, come orari e luoghi, occorre consultare l’apposito sito dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro.

Legge federale sul lavoro ed esercizi pratici sull’applicazione della legge

Questo corso tratta le diverse disposizioni concernenti la durata del lavoro e del riposo, le protezioni speciali, le competenze in materia di rilascio dei permessi di lavoro, le disposizioni sul lavoro notturno e domenicale, i regolamenti d’azienda e le disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori (OLL2).
L’obiettivo del corso è quello di dare alle aziende le informazioni essenziali che permettano una pianificazione ed organizzazione corretta degli orari di lavoro nel rispetto delle disposizioni della Legge federale sul lavoro. Sulla base di esempi pratici i partecipanti saranno in grado di migliorare l’organizzazione del tempo di lavoro e di riposo in azienda.
Destinatari del corso sono titolari di aziende o responsabili delle risorse umane, rappresentanti di associazioni sindacali o padronali, fiduciarie.
Come certificato viene conferito un attestato di partecipazione. Inoltre, secondo il regolamento sulla formazione continua della Società Svizzera di Sicurezza sul lavoro (SSSL) la partecipazione alle due giornate formative corrisponde a 4 unità di formazione continua.

Corso di formazione base: Infortuni e tutela della salute sul posto di lavoro Sistema di gestione degli infortuni MSSL

In base alla direttiva MSSL concernente l’appello ai medici del lavoro ed agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro, ogni azienda ha l’obbligo di promuovere un concetto globale di sicurezza che tenga conto dei pericoli reali sul posto di lavoro e che garantisca interventi mirati e appropriati, atti ad escludere impatti negativi sulla salute dei lavoratori. Il corso di formazione base offre una visione globale delle problematiche concernenti la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori sul posto di lavoro.
Gli obiettivi del corso sono: acquisire le basi legislative in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro e nel tempo libero; prevenire gli infortuni e salvaguardare la salute dei lavoratori attraverso una procedura sistematica; evitare sofferenze alle persone, risparmiando ore di assenza e costi.
Destinatari del corso sono i titolari d’azienda e responsabili in azienda della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori.
Verrà conferito un attestato di partecipazione come certificato. Secondo il regolamento sulla formazione continua della Società Svizzera di Sicurezza sul lavoro (SSSL) la partecipazione alle due giornate formative corrisponde a 4 unità di formazione continua.

Applicazione e gestione MSSL

Il sistema di gestione MSSL implica che gli addetti alla sicurezza siano in grado di eseguire un’identificazione dei pericoli in azienda con l’ausilio del portfolio dei pericoli. Questo corso, con l’aiuto di casi pratici, da la possibilità di familiarizzarsi con tutti gli strumenti che sono già a disposizione allo scopo di semplificare l’adozione del manuale.
Lo scopo del corso, sulla base di esempi pratici, è quello di essere in grado di eseguire il portfolio dei pericoli.
Il corso ha come destinatari i titolari d’azienda e agli addetti alla sicurezza e salute sul posto di lavoro. Possono partecipare unicamente le persone che hanno frequentato il corso di formazione base inerente.
Verrà consegnato un attestato di partecipazione come certificato. Secondo il regolamento sulla formazione continua della Società Svizzera di Sicurezza sul lavoro (SSSL) la partecipazione alla giornata formativa corrisponde a 2 unità di formazione continua.

Temi di attualità: Sorveglianza dei lavoratori sul posto di lavoro e Telelavoro

Di principio non è ammessa l’applicazione di sistemi di sorveglianza e di controllo del comportamento dei lavoratori sul posto di lavoro. Questo corso sviluppa le linee guida nelle situazioni particolari nelle quali è possibile introdurre un sistema di controllo sul posto di lavoro mediante videosorveglianza, telefono, mail, badge, controlli medici, ecc.
Le odierne possibilità tecniche consentono di dissociare fisicamente l’attività professionale dai locali aziendali, aprendo così la strada a nuovi modelli lavorativi. Uno di questi è il telelavoro a domicilio, noto anche come "home office".
L’obiettivo del corso è evitare che i sistemi di sorveglianza sul posto di lavoro siano invasivi nei confronti dei lavoratori. Inoltre, si verrà a conoscere quali misure devono essere attuate dal datore di lavoro e dal lavoratore in caso di telelavoro a domicilio e quali sono gli aspetti a cui bisogna prestare maggiore attenzione.
I destinatari sono i responsabili in azienda della sicurezza e salute sul posto di lavoro.
Come certificato si otterrà un attestato di partecipazione. Secondo il regolamento sulla formazione continua della Società Svizzera di Sicurezza sul lavoro (SSSL) la partecipazione alla giornata formativa corrisponde a 2 unità di formazione continua.

Temi di attualità: Rischi psicosociali e tutela della salute psicofisica dei lavoratori

I cambiamenti del contesto socio-economico avvenuti negli ultimi decenni hanno portato all’emergere di nuove forme di rischio psicosociale che si ripercuotono direttamente sulla salute dei lavoratori, principalmente attraverso fenomeni quali lo stress, il burnout, i conflitti, il mobbing e le molestie. Il corso si focalizzerà sui fattori di rischio legati all’organizzazione e alla gestione del lavoro, nonché al relativo contesto sociale e ambientale, e sulle possibili conseguenze sulla salute psicofisica dei lavoratori che possono derivare da una gestione disfunzionale di questi fattori. La formazione comprenderà inoltre un’analisi approfondita delle cause, dei sintomi e delle conseguenze di stress, burnout, conflitti, mobbing e molestie sessuali e delle diverse opzioni d’intervento e di prevenzione.
I partecipanti saranno sensibilizzati sui fattori di rischio legati al contesto lavorativo che possono potenzialmente causare danno alla salute psicofisica dei lavoratori. Tramite la teoria e le definizioni scientifiche essi conosceranno i criteri di definizione, osservazione e riconoscimento precoce di un deterioramento dello stato di salute causato da stress, burnout, conflitti, mobbing o molestie sessuali. I corsisti sapranno quali misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria è possibile adottare per prevenire i rischi psicosociali all’interno del contesto lavorativo.
Destinatari del corso sono i titolari di aziende, i responsabili delle risorse umane e i responsabili salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Verrà fornito un attestato di partecipazione. Secondo il regolamento sulla formazione continua della Società Svizzera di Sicurezza sul lavoro (SSSL) la partecipazione alla giornata formativa corrisponde a 2 unità di formazione continua.

Legge sul salario minimo

Dal 1 dicembre 2021 è entrata in vigore la legge sul salario minimo che prevede l’attuazione graduale dei livelli salariali obbligatori, in tutta l’economia cantonale, al più tardi a partire dal 1 dicembre 2021. Il corso è strutturato in modo che possa rispondere ai seguenti quesiti: Perché è stata decisa l’introduzione del salario minimo? Quando e a chi andrà applicato il salario minimo? Quali categorie sono escluse dal salario minimo? A quanto ammonterà il salario minimo? I benefit sono compresi? Dove esiste un CCL o un CNL quale salario dovrà essere applicato? Come avverrà il controllo? Quali sono le sanzioni in caso di violazione?
L’obiettivo del corso è quello di dare alle aziende le informazioni essenziali che permettano il rispetto dei minimi salariali nel loro settore di attività, proponendo anche degli esercizi pratici.
Destinatari sono i titolari di aziende, i responsabili dell’amministrazione e delle finanze, e i responsabili delle risorse umane.
Come certificato verrà fornito un attestato di partecipazione.

Iscriviti alla newsletter