Città di Lugano, per la settima volta Moody’s conferma il rating Aa3

Chiara De Carli

20 Luglio 2023 - 12:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’alto livello di rating consente alla Città un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.

Città di Lugano, per la settima volta Moody's conferma il rating Aa3

L’agenzia di rating Moody’s ha aggiornato l’opinione di credito assegnata a Lugano, e ancora una volta ha confermato il rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. Si tratta della settima volta consecutiva.
La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2022 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2023. Il Municipio ha accolto con soddisfazione la notizia. Questa conferma «consente alla Città un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose», si legge nel comunicato stampa.

Situazione finanziaria della città

Il quadro della situazione finanziaria della Città evidenzia in particolare:
- una solida performance finanziaria, sostenuta da una forte governance;
- un ampio gettito fiscale e potenziale fiscale, sostenuti da un’economia forte;
- condizioni quadro cantonali che garantiscono l’equilibrio finanziario.
Moody’s ha reso noto anche i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che forniscono informazioni importanti relative alla sostenibilità ambientale, sociale e alle buone pratiche di governance promosse da un’azienda.

Confermato ESG Credit Impact score CIS-1

L’agenzia di rating ha confermato l’ESG Credit impact score di livello CIS-1 (il più elevato). Per quanto riguarda le valutazioni degli elementi alla base dell’ESG Credit impact score, sono state confermate quelle ottenute nel 2022: Environmental: E-2 (secondo miglior livello); Social: S-2 (secondo miglior livello); Governance: G-1 (massimo livello).

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.