Carte prepagate e di credito, quali sono le preferite dagli svizzeri? Amore e odio per i conti su smartphone

Matteo Casari

04/05/2023

04/05/2023 - 11:27

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I cittadini svizzeri apprezzano principalmente la competenza del personale, mentre avrebbero qualcosa da ridire sul rapporto qualità-prezzo.

Carte prepagate e di credito, quali sono le preferite dagli svizzeri? Amore e odio per i conti su smartphone

Generalmente, gli svizzeri si considerano soddisfatti dei servizi offerti dalle proprie carte di credito. Particolarmente apprezzata è la competenza del personale, mentre il rapporto qualità-prezzo ha ottenuto la soddisfazione più bassa. Importanti tendenze sono state trovate dalle neobank, sempre più diffuse tra i giovani. Quali sono le carte preferite dagli svizzeri?

In un sondaggio online, condotto a marzo 2023, il servizio di confronto online indipendente moneyland.ch ha chiesto alla popolazione svizzera quali carte di credito e prepagate utilizzano e quanto ne sono soddisfatti. In totale sono stati intervistate 1.538 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni.

Dolente il rapporto qualità-prezzo

I cittadini svizzeri sono generalmente soddisfatti delle loro carte. Tuttavia, si possono definire sia i servizi maggiormente apprezzati sia quelli più da migliorare. Le voci che hanno ottenuto un maggior indice di gradimento sono stati la cordialità e la disponibilità del personale, oltre alla comprensibilità della documentazione.
Gli intervistati si sono invece mostrati meno soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.

Le carte con la soddisfazione più alta

Nella media ponderata, le carte di credito svizzere hanno ottenuto un punteggio sorprendentemente alto, pari a 8,2 su 10 punti.
Tra le carte di credito classiche, Swissquote e Banca Migros, con la Migros Cumulus Visa, hanno ottenuto il miglior punteggio quest’anno, ognuna con 8,4 punti. Seguono American Express, le altre carte di credito di Banca Migros, Raiffeisen e la carta di credito Ikea emessa da Cembra, ciascuna con 8,3 punti.
Anche le carte di credito cashback di Swisscard, Cornèrcard e Cembra Money Bank sono state valutate molto bene, ciascuna con 8,2 punti. La carta di credito Coop emessa da Topcard, le altre carte di Swisscard, Credit Suisse e le banche cantonali seguono a ruota, tutte con 8,1 punti.

Banche per smartphone sempre più apprezzate

I servizi bancari accessibili su smartphone stanno guadagnando sempre più popolarità, soprattutto tra i più giovani. A riprova di questo, l’8% dei giovani tra i 18 e i 25 anni dichiara di utilizzare la carta Revolut. Per quanto riguarda l’app Neon, la percentuale è del 5% degli intervistati. Il gruppo di età superiore ai 50 anni utilizza carte neobank decisamente meno. Inoltre, solo il 3% di coloro che hanno tra i 50 e i 74 anni dichiara di utilizzare Revolut.
La soddisfazione degli utenti per le carte neobank è molto alta, decisamente più alta rispetto alle carte di credito classiche. Tutti i servizi in questa categoria sono giudicati come "molto buoni". Il leader con 8,7 punti su 10 è Zak, la smartphone bank di Banca Cler, seguita da vicino da Neon (8,6 punti), Wise (8,4 punti), Yuh e Revolut (8,3 punti ciascuna).
L’alto livello di soddisfazione per le carte Revolut è sorprendente, dal momento che negli ultimi tempi la società è finita più volte sulle prime pagine dei giornali per le scarse valutazioni dei clienti. D’altra parte, questi ultimi sentono il bisogno di contattare il servizio clienti con meno frequenza rispetto ad altre banche: «Se tutti i clienti avessero già avuto contatti con il servizio clienti, la soddisfazione per la carta Revolut sarebbe sicuramente inferiore», è convinto Benjamin Manz di moneyland.ch.

Quali sono le carte più diffuse?

Secondo il sondaggio, le carte di credito Postfinance sono le più diffuse in Svizzera: circa il 21% degli adulti intervistati ha dichiarato di possedere una carta di questo tipo. Altrettanto diffuse sono le carte delle banche cantonali (20%) e di UBS (19%), seguite da vicino da Raiffeisen (17%).

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