Auto elettriche: piacciono ai ticinesi, ma non agli svizzeri tedeschi. Ecco perché

Chiara De Carli

21/06/2022

21/06/2022 - 14:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il trend di mercato delle auto elettriche è in aumento dice l’Ust, nonostante non convinca buona parte della popolazione.

Auto elettriche: piacciono ai ticinesi, ma non agli svizzeri tedeschi. Ecco perché

Le auto elettriche prendono sempre più piede, ma sembrano in realtà non convincere tutti. È quanto emerge da un sondaggio svolto da bonus.ch sul tema auto dal quale si evince come alla popolazione svizzera l’elettrico non piaccia più di quel tanto, soprattutto sul fronte tedesco.

Auto elettriche: la situazione in Svizzera

Nel 2021, di 1’650 intervistati, il 3.2% possedeva un’auto elettrica. Quest’anno la percentuale è salita al 5.5%. Un aumento in linea con i dati dell’Ufficio Federale di Statistica (UST), con in più un incremento medio di circa il 60% per le nuove auto messe in circolazione nello stesso periodo.
Quasi un quarto degli intervistati si dichiara intenzionato ad acquistare un’auto elettrica. Al contrario, il 70% non prevede di acquistarne una.

Auto elettriche: differenze regionali

Gli svizzeri tedeschi sono i più reticenti in tema di auto elettriche. Solo il 4%, infatti, ne possiede una. In proporzione, si tratta di un numero di quasi due volte inferiore a quello della Svizzera italiana. Questi ultimi sono anche quelli che mostrano maggiormente l’intenzione di acquistare un’auto elettrica: il 30.7% intende fare questo passo.

Auto elettriche: gli aspetti negativi

Al centro del dibattito, naturalmente, la questione ecologica. E per il 24.3% degli intervistati, è proprio l’impatto ambientale delle batterie (in particolare durante la produzione) il principale aspetto negativo delle auto elettriche. Gli altri elementi evidenziati sono il prezzo di acquisto (23.8%), l’autonomia limitata (21.0%) e la carenza di colonnine di ricarica (20.0%).

Auto elettriche: aspetti negativi per regione

Mentre all’incirca il 25% degli Svizzeri tedeschi e dei Romandi sottolinea tra gli aspetti negativi l’impatto delle batterie, gli Svizzeri italiani insistono meno su questo punto (17.5%). Questi ultimi considerano soprattutto la mancanza di autonomia (27%) come il principale ostacolo all’acquisto di un’auto elettrica.


Auto elettriche: aspetti positivi

Per il 39% di chi ha risposto al sondaggio, il principale aspetto positivo dell’auto elettrica è quello ecologico (il minore inquinamento rispetto ad altri carburanti). Gli altri vantaggi citati sono l’aspetto economico (minor costo di utilizzo) con il 16.4%, la bassa manutenzione richiesta (semplicità e affidabilità del sistema) con l’12% e infine l’aspetto della silenziosità (minore inquinamento acustico) con l’8%. Al contrario, il 19.6% degli intervistati non ha riscontrato alcun aspetto positivo.

Auto elettriche: aspetti positivi in funzione della regione

Indipendentemente dalla regione linguistica, il basso impatto ambientale è il principale aspetto positivo evidenziato. Non nella stessa misura tuttavia: dal 49.6% nella Svizzera italiana, la proporzione scende al 35% in Svizzera tedesca. Va inoltre notato che più di un quarto del campione svizzero tedesco non trova alcun aspetto positivo nelle auto elettriche.

Iscriviti alla newsletter