Costi totali delle auto: meglio elettriche o a motore termico? L’analisi di SvizzeraEnergia

Redazione

23 Marzo 2023 - 14:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I risultati possono aiutare gli acquirenti nella scelta del loro veicolo.

Costi totali delle auto: meglio elettriche o a motore termico? L'analisi di SvizzeraEnergia

Lo studio si chiama «Total Cost of Ownership» (TCO) e fornisce informazioni che consentono di comparare i costi totali che i proprietari delle automobili sostengono per l’intera durata del possesso dei veicoli.

Quando costa la vita di un’auto?

L’analisi considera il periodo compreso tra il momento dell’acquisto del veicolo e quello in cui viene rivenduto. Per giungere ad una valutazione sono stati messi a confronto le automobili elettriche, quelle con motore a combustione e quelle ibride plug-in, suddivise nelle seguenti categorie: «utilitarie», «classe media», «classe superiore» e «SUV». Per ogni categoria di automobile e tipo di propulsione, sono stati selezionati modelli simili e comparabili. In totale, sono stati confrontati più di 50 modelli di automobili.

Ebbene sì, le elettriche hanno i costi totali più bassi

In tutte le categorie prese in esame, le auto elettriche si contraddistinguono per i costi totali più bassi per l’intera durata del possesso. La maggiore differenza osservata nello studio riguarda la categoria «classe superiore», con uno scarto di oltre 20.000 franchi. I costi complessivi delle automobili ibride plug-in e di quelle con motore a combustione sono invece simili in tutte le categorie.

I dati del settore automobilistico

Lo studio prende in esame un’automobile nuova e presuppone una durata del possesso di otto anni e un chilometraggio di 15 000 km all’anno. Come base per i calcoli sono stati utilizzati i costi per l’acquisto, l’energia (carburante e/o elettricità), la manutenzione, i pneumatici e altri costi. I dati dei costruttori di automobili utilizzati per lo studio sono stati validati con i dati provenienti dal maggiore fornitore svizzero di leasing, dal parco veicoli di una grande azienda elettrica, da un fabbricante di pneumatici e da un sondaggio presso i garagisti.

SvizzeraEnergia

Lo studio non considera né la produzione né lo smaltimento dell’automobile, ma solo il suo utilizzo, dall’acquisto alla rivendita.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio Federale dell’Energia (UFE), che paragona i costi totali sostenuti dai proprietari di automobili per l’intera durata del possesso del veicolo, a seconda del tipo di propulsione. I risultati possono aiutare gli acquirenti nella scelta del loro futuro veicolo.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter