Auto elettriche le 10 cose da sapere se stai pensando di acquistarne una

Redazione

21/02/2023

21/02/2023 - 10:15

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Punti di iricarica, tempi di percorrenza e crisi energetica: le auto elettriche sono davvero vantaggiose?

Auto elettriche le 10 cose da sapere se stai pensando di acquistarne una

Guidare un’auto elettrica non significa soltanto utilizzare un mezzo con una motorizzazione differente. Cambiano le regole di spostamento, l’uso che se ne fa durante il giorno e l’adozione di nuovi comportamenti e attenzioni.
Per fare un po’ di chiarezza sull’argomento gli esperti dell’Associazione svizzera del commercio automobilistico hanno risposto alle dieci domande più comuni che riguardano il mondo delle auto elettriche, chiarendo molti dubbi e sfatando anche alcuni falsi miti. Vediamo se anche voi conoscete le risposte.

1. Crisi energetica: le auto elettriche peggiorano questa situazione?

E’ poco probabile che sia così. L’Ufficio federale dell’energia (UFE), stima che nel 2021 tutte le auto elettriche in Svizzera utilizzino solo lo 0,4% del fabbisogno di energia elettrica del Paese. Per gli operatori del settore energia, il fabbisogno raggiungerebbe il 20% se tutte le auto circolanti fossero elettriche.

2. Le auto elettriche prendono fuoco più facilmente?

E’ escluso. Anzi, secondo alcuni studi, capita meno frequentemente che per le auto a combustione. Vero invece che un incendio su un’auto elettrica è più difficile da spegnere, ma è meno soggetto ad esplosioni per via della mancanza di benzina.

3. Se rimane bloccata nel traffico in inverno, un’auto elettrica rimane senza elettricità?

Anche questo non è vero. Un’auto elettrica ferma nel traffico consuma da 0,5 a 3,0 kWh. Quelle a motore a combustione consumano da 0,5 a 1,5 litri all’ora. Fatti due calcoli, un’auto endotermica può riscaldare i passeggeri per un periodi da 20 a 60 ore con un serbatoio pieno da 60 litri, mentre un’auto elettrica con una batteria da 60 kWh piena a metà può garantire un’autonomia da 10 a 60 ore. Le due versioni quindi, si equivalgono.

4. L’autonomia delle auto elettriche è troppo bassa e le stazioni di ricarica sono ancora poche

Le percorrenze delle vetture elettriche si stanno evolvendo: oggi i modelli in vendita sono in grado di garantire una percorrenza dai 300 ai 500 chilometri, e in media un’auto percorre 32 chilometri al giorno. l numero dei punti di ricarica varia molto da Paese a Paese (in Gemrnia da esempio ce ne sono già 7000) e a tendere la rete è destinata comunque a crescere

5. I costi operativi di un’auto elettrica sono più alti?

Dipende. Secondo Auto Schweiz Per le ricariche notturne a casa si dovrebbero spendere da tre a sei franchi ogni 100 chilometri, incluse le perdite di ricarica. Le stazioni di ricarica rapida possono però essere più care di un pieno di benzina. In generale per essere ammortizzata un’auto elettrica rispetto a un’auto a benzina, necessità di più tempo per via dei prezzi di vendita più alti. Tuttavia, ci sono in commercio alcune auto elettriche più economiche di modelli comparabilmente potenti con motori a combustione; inoltre, le sovrattasse elettriche stanno diminuendo in modo significativo.

6. Le materie prime per costruire le batterie scarseggiano e vengono estratte in condizioni disumane.

Il rischio più rilevante riguarda il litio, perché è carente e perché l’estrazione è complessa. L’UE intendere varare campagne mirate per recuperare il 30% di questo elemento attraverso il riciclaggio entro il 2030. Al di là di ciò, si sta lavorando molto sulle filiere estrattive "pulite": un tema destinato attuale per molto tempo al pari di ciò che avviene in altri settori, come l’abbigliamento, ad esempio.

7. Quanto mi costa una wall-box?

La wall-box serve per ridurre i tempi di ricarica delle vetture elettriche a casa propria. Alcuni produttori chiedono più di 1000 franchi per la vendita e l’installazione di una wall-box.

8. Quali sono i vantaggi e svantaggi meno evidenti delle auto elettriche?

Alla guida, le auto elettriche si percepiscono come più fluide, silenziose e scattanti. In estate o in inverno, la temperatura dell’abitacolo può essere gestita da remoto con un’app. Di contro, in inverno, il riscaldamento riduce l’autonomia della vettura di circa il 15-35%.

9. C’è il pericolo che dall’elettrico poi si torni ai motori termici?

È probabile che i propulsori a benzina, diesel e gas assumano un ruolo rilevante ancora per molto tempo, anche a causa dell’attuale situazione energetica e della diffusione dei nuovi carburanti sintetici che potrebbero rendere ecologiche le flotte esistenti. C’è poi il fattore idrogeno, la cui diffusione potrebbe riv oluzionare il mondo dell’auto. Tuttavia, gli esperti ritengono che la maggior parte delle auto nuove funzionerà a batterie, se non altro perché i legislatori e le case automobilistiche in Europa puntano a questo entro il 2035.

10. Perché tutti i brand auto si stanno rivolgendo alle auto elettriche?

Le auto elettriche utilizzano l’energia in modo molto più efficiente, indipendentemente dalla sua fonte. Non producono emissioni operative, migliorano il bilancio di CO 2 e contribuiscono quindi a ridurre la CO 2, anche se alcuni studi contestano il fatto che per produrre energia elettrica utile alle auto, si debba ricorrere alle centrali a carbone.

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