Elettricità: nel 2024 ci saranno ulteriori aumenti

Chiara De Carli

22/03/2023

22/03/2023 - 10:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La tariffa per i servizi generali passerà da 0,46 centesimi a 0,75 centesimi al kilowattora. Ma Swissgrid mette le mani avanti: la responsabilità non è nostra.

Elettricità: nel 2024 ci saranno ulteriori aumenti

Gli aumenti dell’elettricità non sono finiti. Per il 2024 sono previsti dei nuovi rincari che Swissgrid, nella nota stampa diffusa stamattina, ha definito ’significativi’.
Nel 2024, dunque, un’economia domestica con un consumo annuo di 4500 kilowattora (kWh) pagherà in media 92 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ovvero 22 franchi in più rispetto ai 70 franchi sborsati nel 2023. Ciò corrisponde a circa il 7% dei costi annui della corrente elettrica. Per un’azienda con un consumo annuo di 90’000 kWh, questo importo ammonterà a 1’840 franchi. Si tratta della prima volta per cui Swissgrid ripercuoterà i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione alle consumatrici e ai consumatori di corrente. Per un’economia domestica media, questa nuova tariffa ammonta ad altri 54 franchi.
La tariffa per l’energia reattiva rimarrà a 1,60 centesimi per chilowattora, grazie al nuovo piano di mantenimento della tensione introdotto da Swissgrid nel 2020, che incentiva ancora di più i partecipanti attivi a comportarsi in modo utile al sistema.

Tariffe più alte servizi e perdite di rete

La tariffa per i servizi generali aumenterà significativamente a 0,75 centesimi per kWh (2023: 0,46 centesimi). A causa dei prezzi attesi sui mercati europei dell’elettricità, Swissgrid prevede costi di approvvigionamento nettamente più elevati per la potenza di regolazione di riserva. Deve inoltre ridurre una sottocopertura, anch’essa in gran parte dovuta al forte aumento dei prezzi del mercato dell’elettricità. Le tariffe per il 2023 sono state comunicate a marzo 2022. In quel momento, i grandi aumenti dei prezzi sui mercati dell’elettricità non erano ancora prevedibili.

Tariffa per le perdite di potenza

Aumenterà di 0,34 centesimi per chilowattora rispetto all’anno in corso (2023: 0,30 centesimi). La ragione di ciò è anche il forte aumento dei costi di approvvigionamento previsti in un ambiente di mercato con prezzi elevati. Swissgrid compensa le perdite di potenza nel trasporto subite durante la trasmissione di corrente acquistando le quantità necessarie sul mercato dell’elettricità. Nonostante una strategia di approvvigionamento strutturata e su diverse tappe, i costi di saranno significativamente più elevati.

Riserve di energia elettrica della Confederazione

Nel 2024, le consumatrici e i consumatori di corrente dovranno pagare anche i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione. La Confederazione ha adottato numerose misure per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. Queste includono, ad esempio, la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza. La Confederazione ha deciso che questi costi saranno addebitati da Swissgrid. Swissgrid contabilizzerà questi costi, che non ha generato, su una tariffa separata «Riserva di energia elettrica», che ammonta a 1,20 centesimi per chilowattora. Per un’economia domestica media con un consumo di 4500 kWh, ciò significa un onere finanziario aggiuntivo di 54 franchi per l’anno 2024 e di 1080 franchi per un’azienda con un consumo di 90’000 kWh.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-