Svizzeri: il 27% a tavola è alternariano. Ecco cosa acquista e cosa mangia

Redazione

10/01/2022

10/01/2022 - 16:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I sostitutivi a base vegetale sono quei prodotti che riproducono fedelmente gli originali di produzione animale. Una tendenza che qualifica una nuova categoria di consumatori: gli alternariani.

Svizzeri: il 27% a tavola è alternariano. Ecco cosa acquista e cosa mangia

Proprio in occasione del Veganuary, il gennaio vegano, Coop ha pubblicato una ricerca dal titolo Plant Based Food Report 2022. Nell’ambito dell’indagine sull’alimentazione a base vegetale in Svizzera, il 27% degli intervistati ha affermato di consumare più volte al mese alternative vegetali alla carne, al latte e al formaggio. Una preferenza che ha motivazioni ben precise, da non confondere con la necessità di avere un aspetto gradevole seguendo diete alimentari.

Tendenza in crescita

In Svizzera il consumo di prodotti sostituivi a base vegetale continua ad assumere un’importanza sempre maggiore. Lo dimostrano i nuovi dati del Plant Based Food Report 2022 di Coop, un’indagine rappresentativa che ha coinvolto circa 2 200 partecipanti nella Svizzera tedesca, in Ticino e nella Svizzera romanda.

Chi sono gli alternariani

Il 27% degli intervistati è alternariano, cioè consuma più volte al mese prodotti sostitutivi a base vegetale che riproducono fedelmente gli originali di produzione animale. La maggioranza degli alternariani ha affermato di adottare questo tipo di alimentazione per tutelare l’ambiente.

Negli ultimi quattro anni i giovani tra i 18 e i 29 anni hanno acquistato sempre più prodotti sostitutivi alla carne. Il consumo di alternative vegetali è particolarmente elevato tra le giovani donne che vivono nelle aree urbane della Svizzera tedesca. Un terzo di tutte le donne in Svizzera consuma alternative vegetali più volte al mese.

Nella classifica dei comuni in cui si acquistano più alternative alla carne, al latte e al formaggio, i primi 15 posti tranne uno sono occupati da località situate nella Svizzera tedesca. I sostituti della carne vengono acquistati raramente nei più rurali Cantoni Giura, Neuchâtel, Uri e Appenzello.

Un’alimentazione diversa

La tendenza che ha visto protagoniste le alternative vegetali come il latte di avena o novità quali le fondue vegane non si arresta: la maggior parte degli alternariani consuma prodotti sostitutivi a base vegetale da almeno quattro anni. Anche le vendite di Coop confermano che l’evoluzione è tuttora in corso e ci si aspetta che la tendenza continui. Il 40% degli intervistati ritiene che tra cinque anni consumerà più spesso alternative vegetali rispetto a oggi. Tra gli alternariani la quota è ancora maggiore. Coop risponde a questa tendenza ampliando sempre di più il proprio assortimento.

L’incidenza nei consumi

Nel giugno 2021 da Coop sono state acquistate più prodotto sostitutivi a base vegetale che mai. La quota relativa alle alternative vegetali al latte costituisce già il 17% del fatturato ottenuto complessivamente dalla vendita di latte.
In base al fatturato, i primi tre prodotti sostitutivi della carne nel mercato svizzero sono le alternative alle scaloppine, allo sminuzzato e ai burger.
Da Coop i burger a base vegetale generano oggi un quinto del fatturato complessivo ottenuto dalla vendita di burger.
Il fatturato generato dai prodotti sostitutivi ai nuggets è aumentato del 170%.
Oltre la metà degli intervistati abbina nello stesso pasto alternative vegetali e alimenti di origine animale. , con un risultato pari solo al 17%a base vegetale, con un risultato pari solo al 17%.
I clienti che acquistano prodotti sostitutivi a base vegetale fanno una spesa bilanciata: in media acquistano meno alcol e cioccolato, ma più frutta e verdura.

Iscriviti alla newsletter