Sara Bracchetti

Sara Bracchetti

Giornalista professionista, ho pubblicato il mio primo pezzo nel 2002 e da allora non ho più smesso. Ho scritto di tutto e ovunque: su La Repubblica, Il Giornale, La Stampa, L’Ordine di Alessandro Sallusti e La Provincia di Como, dove ho mosso i primi passi. In Svizzera sono arrivata nel 2014, prima a tio.ch/20 minuti, dove ho curato la sezione economica, e oggi a moneymag.ch. Laurea in lingue e letterature straniere, master in giornalismo, adoro fare di tutto una storia, prima ancora che una notizia, da raccontare tassativamente in bello stile. Poche cose mi piacciono quanto scrivere. Una è il Giappone. L’altra è viaggiare, appena posso, con una reflex in valigia e il quaderno degli appunti. Vorrei ritornare in ogni posto in cui sono già stata, vedere tutti gli altri.

Gli articoli di Sara Bracchetti su MoneyMag

Novartis in forte crescita: triplicato l’utile netto

Sara Bracchetti

2 Febbraio 2022 - 13:18

Novartis in forte crescita: triplicato l'utile netto

Ottima performance nel 2021 grazie alla vendita di Roche, che da sola ha portato 14,6 miliardi di dollari su 24. A trascinare le vendite sono stati invece i farmaci innovativi.

Il premio Benoist e il sogno del Nobel: chi sarà il prossimo?

Sara Bracchetti

1 Febbraio 2022 - 17:11

Il premio Benoist e il sogno del Nobel: chi sarà il prossimo?

Aperte le candidature al prestigioso riconoscimento, assegnato dal 1920 al miglior ricercatore scientifico svizzero: uno su dieci ha poi ricevuto anche la nomina dell’Accademia di Svezia. In palio 250mila franchi

Ma la Svizzera è ancora un Paese innovativo? Forse no

Sara Bracchetti

31 Gennaio 2022 - 19:24

Ma la Svizzera è ancora un Paese innovativo? Forse no

I segnali non lasciano tranquilli. Tra calo dell’occupazione e ricerca circoscritta a poche compagnie, si rischia di non reggere il confronto con la concorrenza e perdere la sfida globale per l’innovazione.

L’elettricità non ci manca, ma a che prezzo

Sara Bracchetti

28 Gennaio 2022 - 17:26

L'elettricità non ci manca, ma a che prezzo

La situazione è tesa ma non grave: l’approvvigionamento almeno dovrebbe essere garantito per tutto l’inverno, assicura Elcom. E a marzo i costi dovrebbero scendere.

Affittare casa costa di più, ma non a Mendrisio

Sara Bracchetti

28 Gennaio 2022 - 17:26

Affittare casa costa di più, ma non a Mendrisio

I dati della società di consulenza Fpre indicano un incremento generalizzato negli ultimi tre mesi. Chi si accontenta di una casa vecchia, però, paga l’1,7% in meno rispetto a un anno fa. Caso a sé le zone con alti tassi di sfitto, come Mendrisio per il Ticino.

Smartphone-dipendenti grazie al Covid: e l’iPhone vola

Sara Bracchetti

28 Gennaio 2022 - 17:24

Smartphone-dipendenti grazie al Covid: e l'iPhone vola

Dopo le difficoltà del 2020, il mercato è tornato a livelli pre-pandemia. Samsung in testa, Apple da record, ma è solo l’inizio: nessuno ormai sa più fare a meno dei telefonini, destinati ad arrivare là dove non sono mai stati