Vendere un appartamento in Svizzera richiede meno tempo

Gabriele Stentella

07/10/2021

07/10/2021 - 14:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tra luglio 2020 e giugno 2021 i tempi medi necessari per la vendita di un appartamento in Svizzera si sono notevolmente accorciati. Cosa riportano le statistiche più recenti?

Vendere un appartamento in Svizzera richiede meno tempo

In Svizzera tornano ad accorciarsi i tempi medi necessari per vendere un appartamento. Questo è quanto emerge dall’analisi periodica "Online Home Market Analysis" condotta dallo Swiss Real Estate Institute in collaborazione con Homegate, uno dei portali più consultati in Svizzera per la vendita e l’acquisto di immobili.

Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa è emerso nel corso dello studio. In quali parti della Svizzera sembra essere più semplice vendere un appartamento?

Appartamenti in Svizzera: di quanto si sono accorciati i tempi di vendita?

I risultati di quest’ultima rilevazione sono relativi al mese di giugno 2021, non essendo ancora disponibili quelli successivi a tale data. In generale si è osservata una contrazione della permanenza online degli annunci relativi agli appartamenti , che rappresenta il principale indicatore preso in esame al fine di stabilire la durata media di una vendita immobiliare. Tra luglio 2020 e giugno 2021 il tempo medio di permanenza è passato da 94 giorni agli attuali 74 giorni, con un decremento pari a circa il 20%. Vuol dire che in media un venditore svizzero impiega venti giorni in meno rispetto al 2020 per trovare il giusto acquirente per il proprio appartamento.

Un dato interessante riguarda la permanenza sui portali web degli annunci aventi in oggetto appartamenti di grandi dimensioni nelle grandi città quali Zurigo, Ginevra e Basilea. di norma questi erano gli appartamenti più difficili da vendere, sia per il prezzi generalmente più alto che per le dimensioni spesso giudicate eccessiva da parte degli acquirenti, specie se non si trattava di famiglie con molti componenti. Ora sembra invece che il trend si sia invertito, dato che in alcune città (oltre a quelle già citate, figurano anche Losanna, Lucerna e Berna) la permanenza degli appartamenti di grandi dimensioni è diminuita a un ritmo maggiore rispetto agli appartamenti di dimensioni modeste.

In quali parti della Svizzera i tempi si sono accorciati di più?

Nei Cantoni Zurigo e Ginevra si è registrata la situazione più florida, con gli annunci che rimangono online mediante solo 47 giorni. Di contro, il Canton Ticino è il Cantone in cui la media è più alta e arriva a toccare 118 giorni.

Tuttavia anche in Canton Ticino si sono osservati cali della permanenza online degli annunci di vendita, anche in presenza di una forte progressione dell’offerta. Gli analisti leggono questo dato in maniera positiva, in quanto testimonia che la domanda di immobili riesce ad assorbire la costante crescita dell’offerta.

Stando a una nota del direttore dello Swiss Real Estate Institute Peter Ilg , gli acquirenti avrebbero compreso che in presenza di tassi ipotecari così bassi, l’acquisto di un appartamento risulti nel tempo un’alternativa migliore all’affitto dello stesso.

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.