Tipi di aziende: quale conviene aprire in Ticino

Mario Morandi

20 Ottobre 2021 - 09:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Scopriamo tutte le tipologie di società di capitali svizzere, per comprendere quale forma scegliere per la propria attività

Tipi di aziende: quale conviene aprire in Ticino

Tutti coloro che intendono fare impresa e dare vita ad un’attività imprenditoriale in Svizzera, dovranno necessariamente interrogarsi sulla tipologia di società più adatta per il proprio tipo di attività commerciale.

Una delle esigenze più comuni degli imprenditori svizzeri è la necessità di ridurre il più possibile il rischio economico finanziario relativo al patrimonio della società, che inevitabilmente caratterizza ogni tipo di impresa. L’obiettivo primario dell’imprenditore è quello di non intaccare il patrimonio personale, qualora la propria impresa dovesse non funzionare e non riscuotere successo commerciale.

Società di capitali, con responsabilità dei soci limitata alle quote e alle azioni sottoscritte

Per rispondere concretamente alle esigenze e necessità degli imprenditori, nel corso del 1600 nacquero le società di capitali. Peculiarità di queste ultime è la limitazione della responsabilità dei soci, alle quote e alle azioni sottoscritte.

Esaminiamo nei paragrafi successivi le principali tipologie di società di capitali attive sul territorio della Confederazione.

Società di capitali svizzere

In Svizzera sono attive due tipologie di società di capitali:

SA - Società anonima
SAGL - Società a Garanzia Limitata

Le due forme societarie si contrappongono alle società di persone (ditta individuale e società in nome collettivo), nelle quali la responsabilità è personale.

Quale forma di società di capitali scegliere per la propria impresa?

Ecco di seguito alcuni importanti suggerimenti e consigli per supportarvi nella scelta della tipologia di società di capitali più adatta alle esigenze e necessità della vostra impresa. In primis iniziamo con il dire che caratteristica comune di entrambe le società di capitali svizzere è rappresentata dalla capacità di limitare il rischio a livello imprenditoriale.

Tanto premesso, la scelta tra una o l’altra forma di società di capitali dovrà tenere conto dei principali vantaggi e svantaggi che caratterizzano la società anonima e la società a garanzia limitata.

Le due forme di società di capitali si differenziano principalmente per:

  • L’ammontare del capitale iniziale necessario per aprire la società
  • Il numero di persone necessarie alla sua costituzione
  • L’iscrizione dei soci al registro di commercio
  • Determinazione di immagine e solidità societaria che deriva dall’ammontare del capitale sociale

Società anonima o SA, cos’è

La Società anonima o SA è dotata di personalità giuridica propria e di autonomia patrimoniale. Il principale vantaggio di questa società di capitali è rappresentato dall’anonimato che essa presenta al pubblico, riguardante azionisti ed investitori della SA stessa.

Requisito fondamentale per l’apertura di una società anonima è la presenza di almeno un azionista iniziale. In sede di costituzione questa società può prevedere la presenza di più soci, i quali partecipano direttamente alla sottoscrizione del capitale societario, con l’emissione di azioni (nominative o al portatore).

La normativa in vigore prevede che siano presenti almeno un azionista e il consiglio di amministrazione (ovviamente potranno coincidere con una sola persona).

La legge impone inoltre per poter operare sul territorio della Confederazione che almeno un componente del consiglio di amministrazione con diritto di firma debba avere domicilio in Svizzera. La società deve inoltre essere iscritta nel Registro di Commercio.

Dal momento che la SA può contare sulla divisione del capitale per azioni, essa si presta ad attività di natura economico finanziaria, consentendo maggior flessibilità, relativamente all’ingresso di nuovi soci o alla trasmissione di azioni.

Grazie ad una maggior dotazione di capitale sociale la società anonima può vantare una maggior affidabilità da un punto di vista creditizio, rispetto ad una società a garanzia limitata. La SA rappresenta ad oggi in Svizzera la società più comune e più richiesta, anche da parte di soggetti che aprono una piccola impresa.

Ecco di seguito i principali requisiti di una società anonima:

  • Dal momento in cui verrà costituita, la società dovrà riportare il suffisso SA dopo il nome
  • La responsabilità dei soci di una SA è limitata alla quota del capitale sottoscritto
  • Il capitale iniziale della SA, diviso per azioni e non per quote dovrà essere almeno pari a 100.000 Franchi, dei quali almeno 50.000 versati.

Società a garanzia limitata o SAGL, cos’è

Per quanto riguarda le modalità di costituzione di una SAGL, la procedura è molto simile a quella che caratterizza una SA. L’unica differenza si esprime nel fatto che il socio o più soci dovranno versare interamente il capitale sociale iniziale, pari ad un importo di 20.000 Franchi. Detto capitale verrà successivamente espresso in quote e non in azioni.

Per la costituzione di una SAGL è necessaria la presenza di almeno un socio e un amministratore (che potranno coincidere con la medesima persona). In una società a garanzia limitata è ammesso l’ingresso di altri soci nel capitale, in base alle regole previste dallo statuto o dal patto parasociale (se presente).

Esattamente come avviene per la società anonima, anche per la SAGL un amministratore con potere di firma dovrà essere domiciliato in Svizzera.

La principale differenza tra una SA e un SAGL è rappresentata dal fatto che la costituzione di quest’ultima impone la pubblicazione dei nomi dei soci e il relativo ammontare delle singole quote sottoscritte.

La società a garanzia limitate è caratterizzata da un maggior controllo esercitato da parte del socio fondatore: quest’ultimo non sarà esposto al pericolo di perdere una quota importante del patrimonio sociale, dal momento che l’ingresso di nuovi soci sarà vincolato dalle norme statutarie (anche relative alla composizione del capitale sociale, con l’ausilio dell’assemblea dei soci).

La SAGL potrà beneficiare di finanziamenti esterni, per mezzo di accesso a crediti e prestiti, una volta prestate le necessarie garanzie. In una società a garanzia limitata i dividendi e le perdite vengono distribuiti proporzionalmente alla partecipazione dei soci, per mezzo delle rispettive quote sociali. In caso di perdite i soci risponderanno con il capitale sociale.

Per queste ragioni la costituzione di una società a garanzia limitata rappresenta la soluzione ideale per tutte le attività economiche di piccola e media grandezza (attività a carattere famigliare) o ancora per gruppi internazionali che decideranno di aprire un filiale in Svizzera.

La SAGL rappresenta inoltre la forma societaria ideale per i piccoli imprenditori che non intendono rischiare nell’impresa il proprio patrimonio personale