Sustainable University Day 2022 a Mendrisio

Laura Bordoli

14 Dicembre 2021 - 12:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Sustainable University Day 2022 si terrà il prossimo 29 aprile nei campus USI e SUPSI di Mendrisio. Una giornata di riflessione sull’impegno degli studenti per un mondo più sostenibile.

Sustainable University Day 2022 a Mendrisio

La sostenibilità è un tema più che mai attuale nel contesto politico e sociale. Lo si comprende anche a livello locale con la Giornata Digitale di Lugano dello scorso 10 dicembre che ha avuto un focus particolare sul tema della mobilità sostenibile.

Nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs) inseriti nell’Agenda 2030, la sostenibilità ha guadagnato estrema importanza ed è stata definita tema chiave nei percorsi di studio delle università del territorio.

È in questa ottica che si inserisce il Sustainable University Day 2022, promosso da U-Change, che si svolgerà venerdì 29 aprile a Mendrisio, nei campus dell’Accademia di Architettura dell’USI (Università della Svizzera Italiana) e nel Campus SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana) di Mendrisio-Stazione.

L’evento

La giornata consisterà nell’incontro fra studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutti gli interessati che potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.
La domanda chiave dell’appuntamento sarà «Le università in cammino verso l’Agenda 2030: che ruolo giocano il dialogo con la società, la dimensione e l’impegno degli studenti?»

U-Change
Il Sustainable University Day è organizzato annualmente ed è promosso dalle Accademie svizzere delle scienze attraverso il programma “U-Change - Iniziative studentesche per lo sviluppo sostenibile

U-Change è un programma di finanziamento creato per promuovere la realizzazione e l’attuazione di idee di progetto legate allo sviluppo sostenibile da parte di studenti delle università svizzere (università di scienze applicate, università per la formazione degli insegnanti, università e ETH).
Gli obiettivi di U-Change sono molteplici.
Per primo, supportare lo sviluppo delle competenze dei futuri decisori attraverso la promozione di piattaforme di supporto per gli studenti e i loro progetti legati al tema della sostenibilità.
In particolare, il programma promuove laboratori tematici, offerti da studenti per studenti, al fine di scambiare tra loro strategie creative e di successo.
Attraverso l’annuale Giornata dell’università sostenibile, il programma sostiene lo scambio e il networking all’interno e tra le università svizzere nel campo dello sviluppo sostenibile e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

L’impegno della Svizzera per la sostenibilità

L’evento si inserisce nella serie di iniziative poste dal Paese per il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, adottata all’unanimità nel 2015 da oltre 150 capi di Stato allo scopo di trasformare il nostro mondo rendendolo più sostenibile per le future generazioni.
Il piano d’azione intende porre fine a ogni forma di povertà e alla fame, proteggere la vita sulla terra, promuovere la pace e il benessere nonché rafforzare le partnership per il raggiungimento degli obiettivi.
Nonostante grandi passi siano già stati fatti dalla Confederzione, vi sono ancora sfide da affrontare, come rendere più sostenibile il consumo e la produzione di beni che hanno ripercussioni negative sugli abitanti e sull’ambiente di altre Nazioni.
Un’altra sfida consiste nel raggiungere la parità salariale completa tra uomini e donne.

Inoltre, si dovranno trovare incentivi per incoraggiare gli interlocutori non governativi a partecipare in modo più attivo allo sviluppo sostenibile e il Sustainable University Day 2022 ne è un chiaro esempio.

Iscriviti alla newsletter