Stagione sciistica invernale 2023/2024 Airolo: tutte le informazioni utili

Redattore

5 Dicembre 2023 - 10:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 9 dicembre parte la stagione sciistica ad Airolo. Cosa c’è da sapere con tutti i dettagli.

Stagione sciistica invernale 2023/2024 Airolo: tutte le informazioni utili

Parte la stagione sciistica invernale 2023/2024 ad Airolo con tutto quello che serve per gli appassionati di sci e di montagna. Dopo aver visto St. Moritz è tempo di scoprire il paesaggio mozzafiato che si nasconde nella zona di Airolo.
Per chi non conoscesse queste valli, Airolo è un piccolo comune svizzero del canton Ticino da 1576 abitanti nel distretto di Leventina. In più, questa località fa parte della Regione Tre Valli. Il nome deriva dal tedesco Eriels e dal romancio Iriel, che significano desueto, mentre in dialetto ticinese si chiama anche Airo.
A 58 chilometri da Bellinzona, il piccolo comue montano si trova sotto il passo del San Gottardo. Il picco più alto per la gioia degli appassionati della montagna è il Pizzo centrale con i suoi 2999 metri di altezza. Nella zona ci sono anche i laghi alpini di Ravina e di Prato.
Oltre a offrire piste sciistiche di tutto rispetto, cosa fare ad Airolo? La zona è nota come meta turistica tutto l’anno grazie a costruzioni che vanno dal 1792 come la Casa Dotta o dal 1878 - come la Casa parrocchiale - fino al 1995. Dalla Val Bedretto si passa dal passo della Novena per raggiungere il Canton Vallese, ma si può anche scegliere di attraverasare il passo di San Giacomo per arrivare alla Val Formazza in Italia. La zona è collegata non solo dalle funivie, ma anche dalla galleria ferroviaria e stradale del San Gottardo. Quali sono le novità per la stagione sciistica 2023/2024 qui ad Airolo? Segui questa guida per non perderti le attrazioni di questo territorio incredibile!

Apertura della stagione sciistica e orari

Ad Airolo c’è sempre turismo. In inverno c’è il comprensorio sciistico tra i 1141 e i 2256 metri di altezza e da Pesciüm si ha l’accesso diretto al massiccio di San Gottardo. La zona offre 30 chilometri di piste, 2 funivie, 3 skilift, una seggiovia e una serie di piste tra Sasso della Boggia, Comascnè e Varozzei. le sorprese non sono finite, perché ci sono anche gli skilift della Lüina vicino al villaggio e di Cioss Prato nella Val Bedretto. Se viaggi in famiglia, ti consigliamo questa seconda opzione, perché ci sono dei servizi dedicati ai più piccoli e delle piste dove muovere i primi passi sugli sci. Quando i bambini avranno raggiunto un po’ di esperienza, si potrà esplorare la Val Bedretto grazie alle strutture di sci d’escursionismo e di fondo. Prova anche la Piana di Piotta e a Pesciüm, perché ne vale davvero la pena.
La stagione sciistica parte il 9 dicembre e si conclude il 7 aprile 2024. Gli orari di apertura del comprensorio sciistico di Pesciüm vanno dalle 08:30 alle 16:00, mentre per Lüina l’orario è dalle 09:00 alle 16:00 nei festivi con apertura il mercoledì pomeriggio dalle 13:30 alle 16:00. Si può prenotare su richiesta la pista anche al mattino con gruppi di più di 30 persone.
In estate, invece, ci sono gli itinerari ferrioviari con la Trans Swiss Trail e Alpenpässe-Weg di SvizzeraMobile. Si arriva a un sentiero che va da nord a sud. Altri percorsi sono il Passo di Cristallina che arriva a Vallemaggia e la Strada degli alpi.

Aperture degli impianti di giorno e di notte a Airolo

Tutti i venerdì sera dalle 18:30 alle 21:00 è possibile accedere allo sci in notturna a Lüina con la possibilità di cenare in buvette.

Intorno alle piste ci sono 4 ristoranti:

  • La Sala. Per ua sosta prima di tornare in pista, è un ristorante self-service per piccoli gruppi e per gustare piatti tipici. Ha un’area bimbi e la sala si può chiedere con il menù del giorno + il biglietto andata e ritorno per la funivia.
  • La Chièuna. A forma di igloo è un bar che si presenta come ritrovo per un panino, uno snack o un aperitivo nelle vicinanze delle piste.
  • U Châlet. A Ravina, offre piatti tipici e l’atmosfera calda e accogliente di una baita di montagna. offre ospitalità, ma anche un panorama mozzafiato sui monti. Il ristorante ha 40 posti e un’esperienza autentica.
  • La Stüa. La struttura è completamente in legno e nel paesaggio delle Alpi svizzere. Si arriva in 5 minuti prendendo la funivia di Airolo. Con il pacchetto Fondue si ottiene il biglietto andata e ritorno in funivia e fondue al ristorante. Le bevande sono escluse.

Come spostarsi in funicolare e trasporti a Airolo

La funivia è attiva tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:00 e dal 1° febbraio dalle 08:30 alle 16:30. Il comune di Airolo ha una stazione di treni presenti dal primo mattino fino a tarda sera e servizio Autopostale. Il comune ha anche bus di montagna che collegano le frazioni principali di Nante, Madrano e Fontana tra loro e alla stazione FFS di Airolo. Gli impianti di risalita sono:

  • Airolo - Pesciüm. Può sostenere fino a 100 persone con la cabinovia e ha una lunghezza di 1271 metri.
  • Pesciüm - Sasso della Boggia. Consente il passaggio di 40 persone e ha una lunghezza di 793 metri.
  • Ravina- Varozzei. Può ospitare 4 persone e ha una lunghezza di 1367 metri.
  • Skilift Pesciüm. Ha una lunghezza di 383 metri.
  • Skilift Ravina - Cassinello. La struttura è di 758 metri.

Come prenotare per la stagione sciistica ad Airolo

Le funivie sono a disposizione al numero di telefono +41.091.873.80.40 o in sede dalle 08:00 alle 17:00 il mercoledì e il giovedì. Quanto costa sciare ad Airolo? Per i biglietti:

  • Giornaliero. Per gli adulti il biglietto giornaliero ha il costo di 22 franchi contro i 16 franchi dei minori di 15 anni.
  • Mezza giornata ha un costo di 16 franchi per gli adulti e di 12 franchi per i minori di 15 anni.
  • Un biglietto famiglia con un adulto ha un costo di 50 franchi, che arrivano a 67 se gli adulti sono due.
  • Il ticket combinato Lüina + Pesciüm ha un prezzo tra i 48 e i 52 franchi per gli adulti e dai 43 ai 39 franchi per i minori di 15 anni con le fasce.
  • I biglietti per il weekend hanno un prezzo di 39 franchi per gli adulti o di 29 franchi per i minori di 16 anni, con prezzi validi anche per 2 giorni consecutivi
  • I biglietti notturni per 2 ore hanno un costo di 14 franchi per gli adulti e di 11 franchi per i minori, ma è gratis con la Leventina Skicard, la tessera studente SM ed SE Alta Levantina.
  • I bambini sotto i 6 anni che sono accompagnati da un adulto non pagano, ma l’adulto paga 23 franchi al giorno.

Come funziona, invece, per lo skipass?

  • Ragazzi dai 6 agli 11 anni pagano 320 franchi;
  • Giovani tra i 12 e i 17 anni pagano 480 franchi;
  • Studenti con meno di 25 anni, AVS, G+S pagano 480 franchi;
  • Adulti pagano 640 franchi;
  • Famiglia con un adulto paga 950 franchi;
  • Famiglia con due adulti paga 1.070 franchi.

Chi ha la seconda casa nella zona di Bellinzona o delle Valli Turismo ha uno sconto del 10% sugli skipass validi per tutta la stagione.

Gli eventi a Airolo per la stagione sciistica

Sabato 16 dicembre si tiene il corso sulla sicurezza valanche, mentre il 29 dicembre è la volta della Stralünèda per l’escursionismo in montagna. Nel periodo di natale, tutti i mercoledì dalle 16 alle 19 c’è il mercato, oltre ai parchi giochi, le attività con gli animali e le zone dei laghi per un’esperienza unica. La sciata in notturna è una sperimentazione da fare subito, o da ripetere per gli appassionati!
La stagione degli eventi si conclude con il Migros Ski Day della fondazione Special Olympics Switzerland dal 25 febbraio 2024 ad Airolo.

Le offerte per la stagione invernale 2023/24 a Airolo

Quali sono le strutture ricettive e le offerte per la stagione invernale 2023/24 ad Airolo?

  • Bed&bike Osteria Tremola San Gottardo. In Via San Gottardo 69, offre camere, posto bici, vicinanza alle piste da sci e colazione. Non adatto ai fumatori è una soluzione ottima anche per cocktail e dolci locali.
  • Hotel Forni. In Via della Stazione 19 è un piccolo hotel che nasce nel 1917 e viene ristrutturato nel 2018. offre colazione, deposito bici, lavanderia, camere con doccia e area wellness con zona relax.
  • San Gottardo. A Gotthardpass si affaccia direttamente sul lago.
  • B&B San Gottardo. Sulla Strada di Valle 35 offre vista sulle piste da sci con camera indipendente e colazione con prodotti locali a due passi dalla stazione.

Ad Airolo ci sono anche due case vacanze per famiglie, la Rüthanet a partire da 835 franchi alla settimana e la Casa al Mött, uno chalet extra lusso. In zona si possono trovare anche altre strutture, ma è bene tenere d’occhio le disponibilità prima di partire.

Iscriviti alla newsletter