Galleria di base del San Gottardo, ritorno alla completa regolarità solo a settembre 2024

Redazione

2 Novembre 2023 - 10:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le FFS prevedono che i treni viaggiatori e i treni merci potranno riprendere a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente da settembre 2024.

Galleria di base del San Gottardo, ritorno alla completa regolarità solo a settembre 2024

Il deragliamento di un treno merci avvenuto lo scorso 10 agosto ha causato danni molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato: dovranno essere completamente sostituiti sette chilometri di binario. Pertanto i lavori di riparazione stanno richiedendo più tempo del previsto. IL’ammontare del danno si aggira tra i 100 e i 130 milioni di franchi svizzeri. Le FFS stanno esaminando diverse possibilità per ridurre l’attesa in vista e realizzare la piena operatività della galleria ferroviaria più lunga al mondo.

Prossimi interventi

A partire dal cambiamento d’orario, le FFS intendono far circolare nei fine settimana un numero significativamente maggiore di treni viaggiatori e, nel contempo, aumentarne la velocità di percorrenza rispetto ad oggi.
Ogni giorno, fino a 80 collaboratrici e collaboratori delle FFS e di aziende terze lavorano intensamente all’interno del tunnel e in condizioni climatiche difficili. Ciò ha reso possibile la ripresa del trasporto di merci attraverso la canna est non danneggiata già dopo breve tempo. Dalla fine di settembre, nei week-end anche singoli treni viaggiatori circolano nuovamente attraverso la galleria ferroviaria più lunga al mondo.

I danni reali

I danni all’interno della galleria sono molto più gravi di quanto non appariva all’inizio. Bisognerà rinnovare completamente sette chilometri di binario, perché limitarsi a riparare i numerosi punti danneggiati equivarrebbe a un lavoro di rattoppo. Occorre pertanto sostituire su questa tratta le rotaie nonché oltre 20 000 traverse monoblocco e lo strato di calcestruzzo in cui sono posate. Inoltre devono essere sostituiti il portone di cambio binario danneggiato, due scambi ad alta velocità nonché molte altre parti dell’impianto rilevanti per la sicurezza e l’esercizio.
I lavori di riparazione si protrarranno più a lungo di quanto inizialmente previsto. Sulla base delle conoscenze attuali, le FFS ipotizzano che entrambe le canne del tunnel saranno di nuovo completamente praticabili solo nel corso del mese di settembre 2024.

Collegamento strategico

La galleria di base del San Gottardo, in quanto galleria ferroviaria più lunga al mondo e importante collegamento nord-sud, è fondamentale per la Svizzera e l’Europa. Le FFS sono consapevoli del fatto che, fino alla rimessa in esercizio totale, la situazione impone forti restrizioni ai viaggiatori e alle imprese del traffico merci e li ringrazia per la comprensione e la pazienza. Stanno esaminando tutte le possibilità per accelerare i lavori di riparazione con l’obiettivo di ridurre l’attesa per il ripristino della piena operatività della galleria di base.

Nuove misure a partire da dicembre

Le FFS intendono aumentare le capacità per il traffico merci durante la settimana e per il traffico viaggiatori nel fine settimana a partire dal cambiamento d’orario del 10 dicembre 2023. Dal lunedì al giovedì, tutte le tracce che attraversano il tunnel continueranno a essere a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera si prevede che la galleria sarà attraversata sia da treni merci che da treni viaggiatori. In questo modo le FFS intendono creare i migliori vantaggi possibili per la clientela sia nel traffico merci sia in quello viaggiatori: nel traffico merci possono essere garantite le capacità richieste per il transito e il traffico nazionale. Allo stesso tempo, rispetto ad oggi, un numero significativamente maggiore di treni viaggiatori può attraversare la galleria di base del San Gottardo durante il fine settimana e a una velocità più sostenuta. La pianificazione esatta è attualmente in fase di elaborazione e richiede l’approvazione di sicurezza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
.

Argomenti

# FFS

Iscriviti alla newsletter