Sciare in Svizzera: le migliori località dove divertirsi e rilassarsi

Mario Morandi

8 Novembre 2021 - 10:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nostra speciale selezione delle migliori località turistiche svizzere, per gli amanti dello sci e degli sport invernali

Sciare in Svizzera: le migliori località dove divertirsi e rilassarsi

Per gli amanti dello sci e degli sport invernali, la Svizzera è un Paese unico, in grado di offrire una proposta turistica senza eguali. Sono moltissime le mete e gli itinerari di montagna di prestigio e di grande pregio naturalistico.

Nei paragrafi successivi troverete una selezione delle 5 località montane svizzere più divertenti per gli appassionati dello sci.

St. Moritz, il paradiso europeo degli amanti di sci e sport invernali

St. Moritz è molto più di una località turistica invernale di grande suggestione. Questo famoso luogo dell’Alta Engadina ha il prestigio di aver ospitato ben due Olimpiadi invernali. Il valore internazionale di St. Moritz nasce tuttavia dalle sue famose sorgenti termali: grazie a queste ultime il luogo si è affermato molti anni fa come famosa località termale estiva.

L’apprezzamento di St. Mortiz da parte di turisti di tutto il mondo ha inoltre origine dal suo moderno e affascinante stile di vita alpino, caratterizzato da una gastronomia capace di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

Gli amanti dello sci posso godere a St. Moritz di una modernissima infrastruttura che comprende 350 chilometri di piste. Sul Corviglia (celebre montagna di St. Mortiz), vi è la partenza del tracciato sciistico più ripido di tutta la Confederazione.

Davos, la perla invernale dei Grigioni

Davos è una bellissima località di villeggiatura, situata nel Cantone dei Grigioni: con i suoi 1560 metri di altitudine si aggiudica il primato della più alta città delle Alpi.

Davos è una metropoli degli sport invernali: ogni stagione raggiungono la città alpina, sciatori e snowboarder provenienti da tutto il mondo. I turisti hanno a disposizione 58 impianti di risalita, che si sviluppano su 330 chilometri di piste da sci, 100 chilometri di piste di sci nordico e 150 chilometri di sentieri per racchette da neve e passeggiate.

Sono presenti in città due piste di ghiaccio artificiali per hockey e pattinaggio, diversi campi da curling e 8 piste per slittino.

Arosa, altro tradizionale luogo di villeggiatura invernale dei Grigioni

La proposta turistica invernale dei Grigioni non finisce qui. Il Cantone può infatti vantare la presenza di un’altra bellissima città: Arosa, situata nel fondo della Valle dello Schanfigg. La località è un’opportunità di svago e divertimento per tutti gli sciatori e snowboarder.

Gli amanti dello sci hanno a disposizione un comprensorio di 225 chilometri di piste innevate, che fanno di questi impianti di risalita i più grandi del Cantone dei Grigioni. Grazie ad un efficiente collegamento tra i comprensori, gli sportivi fanno la spola in soli 3 minuti tra l’Hornli di Arosa e l’Urdenfuggli di Lenzerheide.

Zermatt, un gioiello alle pendici del Monte Cervino

Zermatt si trova alle pendici del Monte Cervino, nel Cantone Vallese. Il comprensorio sciistico della città propone 54 impianti di risalita, con 360 chilometri di piste.

La Regione del Matterhorn glacier paradise è l’impianto sciistico estivo più esteso e più alto di tutto il continente europeo. Sciare d’estate in questo comprensorio è un’esperienza unica. Anche per questo motivo sono sempre numerose le nazionali di sci che si allenano qui.

Per tutti gli sportivi che sono alla ricerca di qualcosa di diverso, a Zermatt si pratica anche l’eliski, spingendosi al di fuori delle piste battute, con l’assistenza di una guida alpina esperta. Da non perdere l’esperienza di un giro in slitta trainata da cani addestrati o provare l’emozione del volo in parapendio.

Grindelwald, la più grande stazione sciistica della Regione della Jungfrau

Grindelwald è un villaggio situato nell’Oberland Bernese. Questo luogo è divenuto negli ultimi anni una delle mete escursionistiche più apprezzate e amate di tutta la Svizzera.

A Grindelwald vi sono due comprensori sciistici: First e Piccolo Scheidegg. Le due strutture offrono 160 chilometri di piste che si articolano in 30 impianti (alcuni dei quali raggiungono 2500 metri di altitudine). La pista più spettacolare è la discesa del Lauberhorn (presso Wengen): il tracciato è noto per essere un’importante tappa del circo della Coppa del Mondo.

Grindelwald offre inoltre 80 chilometri di percorsi ed itinerari invernali e 60 chilometri di piste per slittino.