OMS: consigliato nuovo lockdown in autunno per chi non si vaccina

Gabriele Stentella

5 Luglio 2021 - 09:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Gli esperti dell’OMS suggeriscono ai paesi europei di iniziare a considerare un nuovo Lockdown in autunno solo per i soggetti non immunizzati, ma questo parere sta già suscitando le prime polemiche.

In Europa la vaccinazione contro la COVID-19 sta procedendo a ritmi differenti nei diversi stati, con numeri molto positivi da un lato e percentuali di individui immunizzati ancora poco soddisfacenti dall’altro.

La diffusione della nuova variante del coronavirus sta tuttavia mettendo in allarme i governi europei e mondiali, anche in virtù della presunta resistenza ad alcuni vaccini (dato ancora da confermare) e l’indice di contagiosità superiore del 60% rispetto agli altri ceppi conosciuti fino a questo momento.

Nelle ultime ore ha già suscitato numerose reazioni il comunicato con il quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha invitato alcuni paesi europei a prendere provvedimenti in autunno per sventare una nuova ondata di contagi, e tra essi non si esclude un nuovo Lockdown che colpirebbe solo i soggetti non immunizzati. Ci sono possibilità che questa raccomandazione possa essere presa alla lettera? Si rischia un nuovo Lockdown anche in Svizzera?

OMS: Lockdown solo per chi non è immunizzato, UK e Italia nel mirino

Le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono rivolte nello specifico al Regno Unito e alcuni stati UE dell’Europa meridionale, come Spagna e Italia, nonostante proprio in Italia il ritmo della vaccinazione stia procedendo meglio rispetto ad altri paesi UE come la Francia (il cui numero di vaccinati è al momento inferiore dell’1% rispetto l’Italia).

Oltremanica i contagi giornalieri riconducibili alla variante Delta si contano nell’ordine di decine di migliaia, sebbene per il momento i nuovi contagiati risultino essere per la maggior parte asintomatici o con sintomi molto lievi. Nelle scorse settimane il Primo Ministro britannico Johnson avanzò l’ipotesi di rinviare la fine delle restrizioni ancora vigenti, sebbene nel Regno Unito siano ormai cadute la maggior parte delle norme anti-COVID più restrittive.

In Italia invece i contagi da variante Delta sono al momento meno del 30% del totale, sebbene in alcuni regioni la nuova variante sembra essersi fatta molta strada. Stando a quanto riportano le autorità italiane, fino a oggi il numero complessivo dei vaccinati con entrambe le dosi sarebbe pari a circa 20 milioni di individui , equivalenti a circa il 37% della popolazione.

Si può veramente mettere in atto un nuovo Lockdown solo per i non vaccinati?

Un nuovo Lockdown come quello messo in atto dalla maggior parte dei paesi europei nella primavera del 2020 rischia di avere ripercussioni drammatiche su economie già duramente provate dalla crisi pandemica.

Al momento né Westminster né Palazzo Chigi sembrano voler seguire le raccomandazioni dell’OMS, visto il progressivo ritorno alla normalità che i governi dei rispettivi paesi avevano garantito a partire proprio dall’estate.

Nel nostro paese l’idea di un Lockdown solo per chi non è immunizzato rimane una proposta alquanto improbabile, dato che nei confronti di questa misura potrebbero anche essere sollevate questioni di natura costituzionale.

Argomenti

# Oms

Iscriviti alla newsletter