Lavoro e disabilità: esistono ancora discriminazioni? L’esito della ricerca

Mario Morandi

29 Novembre 2021 - 14:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I lavoratori con disabilità non sono soddisfatti del proprio lavoro e subiscono ancora discriminazioni e violenza.

Lavoro e disabilità: esistono ancora discriminazioni? L'esito della ricerca

Pari opportunità: un tema importante e molto dibattuto. Non sempre le condizioni di lavoro dei disabili nella Confederazione sono ottimali.

Il 72% dei disabiliti è attivo nel mondo del lavoro

Nel 2019 il 72% delle persone con disabilità è attivo nel mondo del lavoro. Una percentuale molto alta, che scende al 47% nel caso di persone con forti limitazioni.
La qualità della vita lavorativa è però meno buona di quella degli altri lavoratori. Gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica riportano infatti che nel 2019 l’81% dei lavoratori con disabilità ha dichiarato di essere poco soddisfatto del proprio lavoro.
Il 26% degli intervistati ha anche affermato di subire violenza e discriminazione sul posto di lavoro: un dato molto grave e che spinge a ulteriori riflessioni.

Violenza e discriminazione

I lavoratori disabili sono purtroppo i più esposti a violenza e discriminazione. Sempre secondo i dati dell’Ufficio di statistica, nel 2017 il 4% degli intervistati aveva dichiarato di essere stato vittima di violenza sul posto di lavoro, a causa della propria disabilità. Questo valore raggiunge 12 punti percentuali, tra le persone fortemente limitate nelle attività della vita quotidiana.
Nei 12 mesi precedenti all’indagine, il 26% dei lavoratori disabili ha detto di aver subito almeno una delle nove forme di discriminazione o violenza in più (tra le quali violenza fisica o verbale, minacce, intimidazioni/mobbing o molestie sessuali), o addirittura combinate (a causa di età, sesso o origine).

Tutela dei lavoratori con disabilità in Ticino

Per fronteggiare il problema della discriminazione dei lavoratori disabili, in Ticino è attiva "Inclusione Andicap Ticino", un ente di pubblica utilità senza scopo di lucro che difende i diritti delle persone con disabilità sul territorio del Cantone.
L’ente è impegnato in una serie di attività di supporto delle persone con disabilità, e in particolare:

  • Consulenza e informazioni su problematiche legate alle assicurazioni sociali e alla parità di diritti;
  • Consulenza a privati e professionisti e tutela per l’accessibilità di spazi pubblici e/o aperti al pubblico;
  • Comunicazione istituzionale e coordinamento dell’intera attività di raccolta fondi;
  • Politiche sociali e interventi sull’ordinamento sociale e normativo cantonale.

3 dicembre 2021 - Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre si terrà la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un evento globale istituito nel 1992 dall’ONU. Scopo dell’evento è la sensibilizzazione sul tema dei diritti delle persone con disabilità. La rassegna si inserisce in un più ampio contesto di lotta alla discriminazione di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale.

Iscriviti alla newsletter