Investire in Svizzera: scopri quali opportunità ci sono

Mario Morandi

13 Ottobre 2021 - 09:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come investire denaro in Svizzera e far crescere il proprio patrimonio: le principali soluzioni di investimento nella Confederazione

Investire in Svizzera: scopri quali opportunità ci sono

Perchè è interessante e conviene investire in Svizzera? In un mondo e in un’economia sempre più interconnessi e globalizzati, la Svizzera rappresenta probabilmente uno dei migliori Paesi al mondo nel quale fare investimenti.

Decidere di investire in Svizzera rappresenta nel 2021 una buona opportunità per potenziare il proprio business. Le ragioni di quanto affermato sono da ricercarsi nella grande competitività e stabilità che è in grado di offrire il Paese.

E’ bene inoltre sottolineare l’interessantissima fiscalità che caratterizza il sistema elvetico. I motivi che rendono la Confederazione un Paese particolarmente interessante per gli investimenti esteri è di carattere storico e culturale.

La Svizzera rappresenta nell’immaginario comune un’interessante meta turistica, con i suoi paesaggi, i suoi monti e le sue incantevoli bellezze naturalistiche. Ovviamente il Paese non è solamente questo, ma una delle nazioni più ricche e prospere del pianeta, nella quale si può godere delle migliori condizioni sociali, lavorative e umane.

La stabilità politica, economica e sociale della Svizzera

La grande capacità di attrarre investimenti della Svizzera nasce dalla stabilità politica, economica e sociale del Paese. Basti a tal proposito pensare che al netto delle imposte, le persone che vivono nei pressi di Zurigo o di Ginevra hanno il doppio del potere d’acquisto di un persona media che vive in Italia.

Da tale ragione si può evincere che le condizioni relative alla volontà di effettuare investimenti in Svizzera sono nettamente superiori a quelle che caratterizzano gli altri Paesi europei.

E ancora, per meglio comprendere quanto è interessante effettuare investimenti in Svizzera, è sufficiente sottolineare quanto le finanze statali svizzere godano ad oggi di un’ottima salute. Anche per questa ragione i servizi pubblici svizzeri possono vantare elevati standard qualitativi. La Svizzera ha inoltre ottime aliquote fiscali.

Tanto premesso si può affermare con piena cognizione di causa che nella Confederazione Elvetica la classe politica dirigente ha saputo negli anni dare vita ad una saggia e calibrata politica fiscale, con effetti estremamente positivi sull’intero sistema Paese.

Investire in Svizzera: incrementare il proprio business e salvaguardare il patrimonio

L’economia svizzera è in buona salute. La pressione fiscale esigua incide certamente sullo stato di benessere economico del Paese. Non è un caso che in Svizzera l’IVA rappresenti un aspetto marginale: per questa ragione i cittadini svizzeri sono inclini a spendere molto di più della media europea.

Uno degli altri fattori che contribuisce ad attrarre gli investitori in Svizzera è il fatto che l’aliquota dell’imposta sulle società è particolarmente limitata: per questa ragione è possibile effettuare investimenti particolarmente redditizi.

Le diverse soluzioni di investimento

Tutti coloro che intendono investire capitali in Svizzera, potranno contare su molteplici soluzioni di investimento: questo indipendentemente dal fatto che l’investitore preferisce affidare la gestione dei propri investimenti ad esperti e professionisti del settore, ricevere il supporto di un consulente personalizzato o in alternativa investire in totale autonomia.

Nella determinazione della propria strategia di investimento è importante porsi preventivamente tre importanti quesiti:

  • Quali sono i rischi che intendete assumervi nel vostro investimento?
  • Quanto per voi risulta importante il rendimento nel vostro investimento?
  • Quali sono i termini che potrete permettervi, relativi ai vostri investimenti?

Una volta che avrete risposto in modo esaustivo a questi interrogativi, potrete delineare i tre principali obiettivi del vostro investimento, in antitesi tra loro:

  • Rendimento
  • Sicurezza
  • Liquidità

Fondi di investimento, cosa sono

Tra le svariate possibilità di indirizzo dei vostri investimenti in Svizzera vi sono i fondi di investimento. Per questi ultimi si intendono degli appositi fondi che accolgono i capitali di diverse tipologie di investitori, che investono in titoli di credito diversificati.

In riferimento alla natura dei fondi di investimento è importante sottolineare che anche gli investitori con capitali particolarmente esigui potranno effettuare investimenti mirati ed efficace. L’offerta dei fondi di investimento è oggi più che mai ampia e variegata. E’ infatti possibile investire in azioni, obbligazioni, materie prime, e ancora in metalli preziosi, immobili, Paesi e singoli settori.

Vi sono poi fondi di investimento caratterizzati da un orientamento conservativo, o al contrario fondi altamente speculativi. Ogni investitore potrà raccogliere tutte le informazioni del fondo nel quale intenderà investire, con l’ausilio di appositi raffronti tra rendimenti e rating.

Propensione al rischio dell’investitore

Nella determinazione ed individuazione di un investimento, è sempre necessario comprendere la propria propensione al rischio. Quest’ultima si traduce nella disponibilità soggettiva e personale dell’investitore ad assumere dei rischi e ad accettare eventuali perdite.

Per capacità di rischio dovrà invece intendersi la capacità oggettiva di un investitore di sostenere fluttuazioni del valore e della perdita, in riferimento ad investimenti del patrimonio, senza dover incorrere in una situazione finanziaria particolarmente difficoltosa.

Per concludere è importante precisare che maggiore è la capacità di rischio di un investitore, quanto più è limitata la dipendenza dell’investitore stesso dal capitale investito.

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-