EasyGov.swiss, lo sportello online per le imprese offre nuove funzioni

Claudia Mustillo

29 Aprile 2021 - 14:33

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La nuova release 1.7 permette agli utenti di inserire i posti vacanti e di gestire integrazione dei permessi concernenti la durata del lavoro.

La segreteria di stato dell’economia (SECO) lancia una nuova versione dello sportello online per le imprese, EasyGov.swiss: ora gli utenti possono registrare e pubblicare sul portale i posti vacanti e sarà possibile, inoltre, registrare l’integrazione dei permessi concernenti la durata del lavoro. EasyGov è parte della strategia di e-government Svizzera, che promuove la diffusione delle prestazioni elettroniche da parte delle autorità.

L’obiettivo è quello di semplificare i processi e di adeguarli ai bisogni degli utenti. Inizialmente, dopo il lancio nel 2017, EasyGov è stata per lo più utilizzata da chi fondava un’impresa e poteva così svolgere online tutte le pratiche richieste per le procedure amministrative, poi grazie ai numerosi aggiornamenti il portale online ha iniziato a fornire ulteriori servizi e oggi sono circa 40 mila le aziende che utilizzano il sistema.

Inserire sul portale i posti vacanti

Vediamo più nel dettaglio le novità dello sportello online per le imprese. Dal 1 Gennaio 2020 i datori di lavoro sono obbligati, per legge, ad annunciare i posti vacanti relativi alle professioni per cui a livello nazionale il tasso di disoccupazione è pari almeno al 5%; l’aggiornamento di EasyGov.swiss permette agli utenti di registrare i posti vacanti e pubblicarli direttamente attraverso il sistema e poi i dati vengono trasmessi per la pubblicazione a «job-room.ch» o al portare europeo per la mobilità professionale. Se invece per il posto vacante sussiste l’obbligo di annuncio, come stabilito dalla legge, prima viene segnalato, per una verifica, al portale dell’URC.

Permessi sulla durata del lavoro

Se prima i permessi sulla durata del lavoro potevano essere trasmessi online tramite TACHO (Travail Ch Online) adesso si potrà fare tutto direttamente tramite EasyGov:

  • registrare in maniera integrale le domande concernenti la durata del lavoro;
  • trasmettere le domande sulla durata del lavoro all’autorità competente in forma del tutto elettronica e ricevere, consultare e gestire la relativa risposta in EasyGov;
  • ­utilizzare come modello domande registrate in precedenza o prorogare i permessi.

Ricordiamo infine che per le piccole imprese è possibile redigere la dichiarazione dei salari annuali e trasmetterla alla SUVA sempre tramite il portale online EasyGov.

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