Ai ticinesi piace ChatGPT: picco di query su Google. Intanto è in arrivo la versione russa

Redazione

25/04/2023

25/04/2023 - 16:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tra i Cantoni più sensibili all’argomento spiccano Ginevra, Zurigo e Basilea Città.

Ai ticinesi piace ChatGPT: picco di query su Google. Intanto è in arrivo la versione russa

Quanto appassionano gli svizzeri le nuove funizonalità di ChatGPT? Tanto, almeno stando ai numeri presentati da Linkdelta, azienda che opera nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa. Secondo lo studio, le ricerche su Google relative a ChatGPT sarebbero cresciute del 3700%, facendo schizzare questo tema tra i più ricercati in Svizzera negli ultimi 12 mesi, addirittura più della Coppa del Mondo .

Tutti lo vogliono

Non è un caso se l’interesse per la tecnologia legata all’intelligenza artificiale sia in crescita costante, occupando un posto sempre più rilevante nella vita quotidiana degli svizzeri. Tra i Cantoni più sensibili all’argomento spiccano Ginevra, Zurigo e Basilea Città. Il canton Ticino, invece, si posiziona al 18° posto con un punteggio di 53, mostrando comunque un buon interesse per questa tecnologia.

La versione russa

Di recente in Russia è stata sviluppata un’alternativa a ChatGPT. Sberbank, una grande banca di proprietà dello Stato russo, ha avviato la versione di prova del suo modello chiamato GigaChat. Questo nuovo sistema mira a competere con il servizio di OpenAI e si prevede che sia particolarmente efficace nella comunicazione in lingua russa. Il nome scelto per il bot, GigaChat, richiama il meme di GigaChad, creato in stile caricaturale sulla cultura machista.

Iscriviti alla newsletter