Adottare un cane in Ticino: come funziona e cosa sapere

Mario Morandi

14 Dicembre 2021 - 14:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Amate gli animali e volete adottare un cane in Canton Ticino? Ecco tutte le informazioni che state cercando.

Adottare un cane in Ticino: come funziona e cosa sapere

Adottare è meglio che comprare: in fatto di animali domestici non c’è affermazione più vera. Sono molti infatti gli animali che attendono in canile e in centri di cura e accoglienza, l’arrivo di un nuovo padrone che voglia prendersi cura di loro.

Chi ha avuto un animale domestico almeno una volta nella vita lo sa bene: un cane, un gatto o altri animali che vivono con noi in casa, diventano dei membri della famiglia veri e propri, dai quali è difficile separarsi.

Adottare un animale domestico in Ticino: a chi rivolgersi

Se volete adottare un cane o un altro animale domestico in Ticino vi consigliamo di rivolgervi esclusivamente a associazioni come protezione animali, canili pubblici o privati, o ancora a persone serie e affidabili.

Le associazione e organizzazioni professionali che si occupano di animali randagi o senza padrone sono riferimenti seri che si impegnano sul territorio per trovare una persona o una famiglia che si prenda cura degli animali che hanno in custodia. Di regola questi enti rimangono sempre a disposizione per qualsiasi informazione e consiglio, anche dopo l’adozione. Per questa e altre ragioni, vi consigliamo di affidarvi a loro per l’adozione di un animale.

In Ticino si può adottare qualunque cane?

L’argomento è delicato e controverso. Per rispondere alla domanda dobbiamo sempre chiederci se saremo in grado di garantire al cane che vogliamo adottare, tutto ciò di cui ha bisogno in base alle sue caratteristiche e alle esperienze vissute in passato dall’animale.

E’ importante essere consapevoli che ci sono alcuni cani che necessitano di una particolare esperienza e conoscenza, per la loro gestione quotidiana. Se siete alla prima esperienza con un animale domestico, meglio farsi consigliare nella scelta dal personale responsabile per le adozioni dell’associazione a cui vi siete affidati.

Il buon senso è sempre d’obbligo nell’adozione di un cane: si tratta infatti di una scelta che cambierà la vostra vita.

Adozione di un cane online

Il web è un’importante risorsa capace di fornirci un gran numero di soluzioni che facilitano la nostra vita. Per l’adozione di un cane bisogna però fare attenzione: è importante recarsi sempre di persona ai colloqui con l’associazione che si occupa dell’animale, anche per relazionarsi più volte con quest’ultimo. Il vostro interesse principale deve sempre essere il benessere dell’animale: quale canile o associazione penserà di affidarvi un amico a quattro zampe senza prima conoscervi?

Rescue cani di razza

Le rescue di cani di razza sono delle associazioni impegnate nell’accoglienza e affido di cani di razza, ceduti per diversi motivi (morte del proprietario, abbandoni, diversi problemi, ecc). Queste associazioni promuovono l’inserimento e l’affido dell’animale a nuovi nuclei famigliari interessati.

Anche in questo caso il nostro consiglio è di visitare di persona le associazioni, conoscendo direttamente i responsabili e relazionandovi con il cane.

Adozione cani in Ticino: divieti

Ecco di seguito i principali riferimenti normativi e divieti che riguardano l’adozione di un cane in Canton Ticino.

Sui cani è vietato:

  • Recidere la coda o le orecchie o praticare interventi chirurgici per ottenere orecchie cadenti;
  • Importare cani con orecchie o coda recise.

A questi divieti vi sono alcune deroghe:

I cani con orecchie o coda recise possono essere introdotti in Svizzera temporaneamente, se sono al seguito di detentori stranieri che si spostano nella Confederazione per vacanze o brevi soggiorni o se i cani sono importati a titolo di trasloco di masserizie. Questi animali non possono tuttavia essere offerti, venduti, regalati o presentati in esposizioni;
I detentori di cani devono notificare al servizio specializzato cantonale, alcune caratteristiche (orecchie o coda recise nei cani importati a titolo di trasloco di masserizie, orecchie o coda recise per motivi medici o coda corta per motivi medici).

E’ anche vietato separare i cuccioli dalla madre, prima dei 56 giorni di vita. Per questo motivo è vietato importare o far transitare in Svizzera cuccioli di età inferiore a 56 giorni, se non accompagnati dalla rispettiva madre o da una nutrice.

Cani adottati o acquistati all’estero

Per l’importazione in Svizzera di cani adottati o acquistati all’estero è importante sapere il Paese di origine in cui l’animale è nato. L’importazione di cani in Svizzera è suddivisa in 3 categorie:

  • Importazione di cani provenienti da Paesi di categoria 1 (EU e altri Paesi europei con passaporto per animali da compagnia);
  • Importazione di cani provenienti da Paesi di categoria 2 (Stati con condizioni favorevoli riguardanti la rabbia);
  • Importazione di cani provenienti da Paesi di categoria 3 (Stati in cui la rabbia urbana non può essere esclusa).

Assicurazione Rc cane obbligatoria per legge

Ogni proprietario di un cane è tenuto in Svizzera a stipulare un contratto di assicurazione per la responsabilità civile, la cui copertura deve essere estesa anche al detentore occasionale dell’animale. Il Consiglio di Stato ha fissato l’importo minimo dell’assicurazione (danni causati dal cane per un importo minimo di 3 milioni di franchi).

Registrazione del microchip entro 10 giorni

Dopo l’adozione, l’animale deve essere annunciato alla banca dati Amicus entro 10 giorni. Per questo motivo è necessario contattare subito il proprio veterinario. Per la registrazione bisogna recarsi al proprio Comune di domicilio, che registrerà i dettagli del cane nella banca dati Amicus. Conseguentemente il veterinario registrerà il microchip con il vostro riferimento.

Adozione cani in Ticino: alcune associazioni

Di seguito i riferimenti di alcune associazioni a cui rivolgersi per l’adozione di un cane in Canton Ticino

Associazione Via di Fuga
Forza Rescue Dog
Associazione Amici Animali Ticino
Società Protezione Animali Locarno e Valli

Iscriviti alla newsletter