Volontariato in Ticino: come funziona e quali sono le associazioni

Gabriele Stentella

01/10/2021

01/10/2021 - 10:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Molti svizzeri svolgono un’attività di volontariato nel tempo libero, ma quali sono le principali associazioni del terzo settore attive in Ticino? Scopriamole insieme e capiamo meglio cosa bisogna fare per diventare un volontario.

Volontariato in Ticino: come funziona e quali sono le associazioni

Il volontariato ha ancora una grande attrattiva per gli svizzeri, a prescindere dall’età anagrafica e dal Cantone in cui si vive.

Nel solo Canton Ticino si contano attualmente più di un centinaio di associazioni di volontariato che operano nei comparti più differenti, dalla cura degli animali a quella per il territorio e l’ambiente, passando anche per l’assistenza alle persone diversamente abili o i senza fissa dimora.

Quali sono le principali associazioni ticinesi? Quali requisiti bisogna avere per presentarsi come volontario presso i diversi comparti? Andremo a rispondere a queste e altre domande nei capitoli successivi.

Chi è un volontario e quali sono i campi delle sue attività

La definizione di volontario è piuttosto semplice: viene definitivo come tale un individuo che si mette a disposizione di una comunità o delle singole persone in base alle proprie disponibilità, senza percepire alcuna retribuzione per quanto svolto. Infatti se il soggetto ricevesse del denaro per le prestazioni svolte si tratterebbe di un lavoro.

Come già accennato dell’introduzione, le attività del volontario possono riguardare molteplici campi, sebbene i più comuni siano:

  • Sociale: ci si può occupare dell’organizzazione di eventi, della cura degli anziani, dei soggetti a basso reddito o degli animali randagi;
  • Salute: riguarda soprattutto l’assistenza di persone diversamente abili e/o in età avanzata;
  • Ambientale: chi fa il volontario ambientale si occupa della cura degli spazi verdi e la salvaguardia del territorio;
  • Cooperazione Internazionale: solitamente ci si occupa della cura dei migranti e richiedenti asilo, cercando di favorirne l’integrazione;
  • Sport: in questo settore ci si occupa di promuovere attività sportive spesso tra i più giovani o tra i soggetti fragili dal punto di vista economico, o ancora tra individui diversamente abili;
  • Arte e cultura: chi scegli di fare volontariato in questo settore si occupa della valorizzazione di eventi culturali e della salvaguardia di monumenti o edifici storici;

Come si può notare, non esistono sempre dei confini netti tra le diverse categorie. Per esempio, l’organizzazione di un torneo sportivo tra richiedenti asilo può essere sia un’attività di volontariato sportiva che un’attività mirata al sociale e all’integrazione. I volontari possono inoltre decidere di svolgere più attività presso associazioni differenti, tutto nei limiti del loro tempo libero e seguendo le proprie inclinazioni.

Al seguente link è possibile consultare tutte le 54 associazioni ticinesi iscritte a Volontariato Ticino, il portale principale per il volontariato della Svizzera Italiana.

Come e dove svolgere attività di volontariato con animali

Le attività di volontariato nei confronti degli animali sono tra le più praticate, in Svizzera come nel resto d’Europa.

L’Associazione Amici Animali Ticino (AAT) è senza dubbio uno delle realtà più conosciuto nel Cantone. Riconosciuta come associazione nel 2005, l’AAT è però attiva già da fine anni ’80. Tra le attività che promuove si annoverano:

  • Recupero di cani e gatti smarriti;
  • Soccorso di cani e gatti in difficoltà e affida presso volontari o strutture;
  • Promozione di eventi per raccogliere fondi da destinare alla cura degli animali affidati;
  • Provvedere ai trattamenti sanitari di cani e gatti;

Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Amici Animali Ticino vi invitiamo a consultare il loro portale web.

Come svolgere attività di volontariato negli ospedali ticinesi?

Le attività di volontariato negli ospedali cantonali potrebbero essere soggette a limiti a causa della pandemia di COVID-19. Tuttavia sono molte le strutture ospedaliere che consentono ai volontari di prestare i loro servizi per la cura dei degenti. Ovviamente in questo frangente potrebbero essere richiesti determinati titoli o qualifiche professionali, ma il tutto dipende dal ruolo per il quale ci si mostra disponibili.

Aver già affrontato e sconfitto una determinata malattia potrebbe, per esempio, mettere in condizione di entrare a far parte di gruppi di supporto per i pazienti interessati dalla patologia in questione. Avere una qualifica in ambito sanitario permette anche di prestare cure a soggetti non autosufficienti. Molto diffusa è anche la clownterapia per i pazienti più giovani.

Di seguito vi riportiamo alcuni link utili per informarvi sulle attività di volontariato organizzate da diverse associazioni ticinesi o strutture sanitarie:

Iscriviti alla newsletter