11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Redazione

11 Febbraio 2022 - 12:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne. Le attività e i numeri dell’Università della Svizzera Italiana.

11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Questa ricorrenza è stata promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 con l’obiettivo di stimolare un accesso paritario delle donne alla scienza, valorizzando l’uguaglianza di genere in questo specifico settore al fine di raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica.

A livello globale, solo il 33% dei ricercatori sono donne, ricevono meno fondi per la ricerca rispetto agli uomini e hanno meno probabilità di essere promossi. Anche nel settore privato le donne sono meno presenti nella leadership aziendale e in ruoli tecnici nelle industrie tecnologiche. Le donne rappresentano solo il 22% dei professionisti che lavorano nell’intelligenza artificiale e il 28% dei laureati in ingegneria. Queste evidenti scenari limitano la capacità delle donne di trovare soluzioni inclusive e sostenibili ai problemi moderni e di costruire una società migliore per tutti.

L’anno scorso, al Generation Equality Forum, è stata lanciata l’Action Coalition on Technology and Innovation, che riunisce governi, aziende del settore privato, sistema delle Nazioni Unite e società civile per assumere impegni concreti nei confronti delle donne e delle ragazze nelle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Entro il 2026, l’Action Coalition mira a raddoppiare la percentuale di donne che lavorano nella tecnologia e nell’innovazione e garantire che le donne e le ragazze partecipino pienamente alla ricerca di soluzioni ai problemi più grandi e complessi della nostra vita.

Università della Svizzera Italiana

In questa occasione, la Facoltà di scienze informatiche dell’USI (Università della Svizzera Italiana) ha organizzato un incontro online per favorire il dialogo e condividere esperienze su questi temi. La ricorrenza internazionale offre lo spunto per fare un bilancio generale sull’impegno dell’USI nel campo delle pari opportunità e per allargare lo sguardo anche sul panorama europeo, con alcuni progetti in atto sulla parità di genere nei campi dell’informatica.

La situazione attuale

Oggi meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne. Secondo i dati forniti dall’UNESCO, solo il 30% di tutte le studentesse sceglie di intraprendere un percorso di istruzione superiore nei campi dedicati alle cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Per questo motivo l’ONU ha istituito la giornata internazionale dedicata al ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia, ricorrenza che ha tra i suoi obiettivi il superamento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere che limitano la presenza femminile nel mondo scientifico.

I numeri dell’USI

L’Università della Svizzera Italiana ha diffuso alcuni dati interessanti circa la presenza di studentesse iscritte ai vari corsi di facoltà. Attualmente all’USI ci sono 1’591 studentesse tra Bachelor, Master, Dottorato e Formazione continua, su un totale di 3’350 (dati 2020).

Per quanto riguarda i programmi Bachelor e Master, 61 studentesse sono iscritte alla Facoltà di scienze informatiche, a fronte di 280 studenti uomini che seguono lo stesso percorso di studi. Sono invece 58 le ragazze che frequentano la Facoltà di scienze biomediche; gli uomini, in questo caso, sono 35. Per la Facoltà di comunicazione, cultura e società i dati parlano di 557 studentesse a fronte di 273 studenti. Nella Facoltà di scienze economiche si contano 341 donne e 528 uomini, mentre per l’Accademia di architettura le studentesse sono 406 e gli studenti 384.

Le dottorande sono in complesso 142, tra tutte le cinque Facoltà, rispetto a un totale di 342. Le donne che seguono un programma di Formazione continua sono 26, gli uomini sono 59.
Il totale del personale accademico USI è composto da 1008 persone. Le donne sono 356. Le cifre per categoria sono le seguenti: Professoresse e Professori 127, di cui 25 donne (19,7%); Docenti 239, di cui 65 donne (27,2%); Assistenti e collaboratrici / collaboratori scientifici 642, di cui 266 donne (41,4%).

Iscriviti alla newsletter