Economia e Finanza
Ultime notizie
Apertura borsa svizzera in ribasso. Le europee calano dopo due giorni super, l’Opec+ deciderà sui tagli del petrolio
Matteo Casari
5 Ottobre 2022 - 09:26

Dopo due giornate di grandi performance, le borse europee tirano il freno, aprendo gli scambi in ribasso. Nel frattempo americane e asiatiche volano alto, mentre si attendono le notizie provenienti dal vertice dell’Opec+ di oggi, con importanti decisioni sul taglio della produzione del petrolio.
Euro in gran recupero: guadagna sul franco e avvicina la parità col dollaro
Matteo Casari
4 Ottobre 2022 - 15:52

Dopo un ultimo periodo difficile, la moneta unica sta tornano a vedere la luce sul mercato valutario. La parità col dollaro è vicina, con la divisa americana in flessione.
L’economia svizzera per il momento regge. Ma Modenini avverte: il contesto è altamente precario
Chiara De Carli
4 Ottobre 2022 - 09:53

L’entusiasmo, generato dai segnali positivi giunti nella giornata di ieri dagli indici Pmi e dal rallentamento dell’inflazione, potrebbe durare poco. Dietro l’angolo le imprese devono fare i conti con scarsità di materiale e rincaro dei prezzi energetici.
Apertura borsa svizzera in rialzo. L’addio al piano Truss fa rimbalzare le europee
Matteo Casari
4 Ottobre 2022 - 09:32

La decisione del governo britannico di abbandonare lo sciagurato piano economico ha fatto ritornare le piazze europee su valori positivi. Bene anche Wall Street e Tokyo, mentre cresce ancora il prezzo del petrolio.
Cala la domanda di petrolio. L’Opec verso il taglio della produzione
Matteo Casari
4 Ottobre 2022 - 09:15

Con la diminuzione della domanda del petrolio negli ultimi tempi, l’Opec sta pensando a tagliare la produzione. La conseguenza è un aumento di circa il 4% per i due principali indici dei prezzi del greggio.