La vignetta stradale svizzera diventa elettronica, da agosto arriva la e-vignetta

Redazione

16/06/2023

16/06/2023 - 12:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per percorrere le strade nazionali sarà possibile scegliere quale formato del contrassegno acquistare.

La vignetta stradale svizzera diventa elettronica, da agosto arriva la e-vignetta

Si chiamerà e-vignetta e dal 1° agosto di quest’anno debutterà al posto della tradizionale vignetta stradale adesiva. Era il 1985 quando in Svizzera venne introdotta la tassa per l’utilizzo delle strade nazionali. A quell’epoca si decise di renderla operativa attraverso la vendita del contrassegno adesivo, la vignetta appunto, da attaccare sul lato interno del parabrezza. Ora, il Consiglio federale ha approvato l’introduzione del contrassegno elettronico che consente la riscossione dell’imposta in forma online. Per percorrere le strade nazionali, quindi, i conducenti dei veicoli potranno scegliere se acquistare la vignetta adesiva tradizionale o la "sorella" più evoluta, in formato elettronico.

e-vignetta cosa cambia

Rispetto al contrassegno adesivo, la vignetta elettronica non è associata al veicolo, bensì alla targa di controllo. Questo agevola i possessori di targhe intercambiabili e di coloro che durante l’anno hanno in programma di acquistare un nuovo veicolo. Fino ad ora infatti, se l’auto veniva cambiata durante l’anno di validità, il possessore del veicolo doveva acquistare un nuovo contrassegno, dato che la rimozione della vignetta dal cristallo era pressoché impossibile da realizzare.

Vignetta elettronica dove si compra

A partire dal 1° agosto di quest’anno, sarà possibile acquistare il contrassegno elettronico attraverso il sito web dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), senza dover dipendere né da orari, né da luoghi fisici.
Chi ha acquistato l’attuale vignetta 2023non dovrà certo sostituirla con la nuova versione. Per gli amanti della tradizione, resterà ancora in vigore la possibilità di acquistare la vignetta adesiva nei punti di vendita autorizzati, oltre ai valichi di confine autostradali.

Quanto costa la vignetta elettronica

Il prezzo della e-vignetta è di 40 franchi e la sua validità - attiva da dicembre dell’anno precedente a gennaio dell’anno successivo - rimane la stessa di quella della copia adesiva. Dal 1° agosto l’ Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini fornirà le informazioni necessarie concernenti la vendita e l’attuazione della nuova e-vignetta.

Iscriviti alla newsletter