Che bello viaggiare in treno. Le Ffs potenziano i collegamenti per il Ticino

Chiara De Carli

18/05/2022

18/05/2022 - 14:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con il nuovo orario le Ffs aumentano i collegamenti tra la Svizzera interna e il Canton Ticino.

Che bello viaggiare in treno. Le Ffs potenziano i collegamenti per il Ticino

Torna la voglia di viaggiare e di spostarsi e le Ffs pensano a potenziare i collegamenti. Nel nuovo orario, in vigore dall’11 dicembre 2022, le ragioni turistiche, come il Ticino, la Svizzera romanda e il Grigioni saranno più vicine al resto della Svizzera.
Incremento delle corse sull’asse del San Gottardo, dove l’offerta sarà ampliata nel fine settimana in particolare durante i mesi estivi, con treni supplementari il venerdì da nord a sud e la domenica nella direzione opposta. Inoltre, grazie a ulteriori collegamenti diretti, i viaggiatori raggiungeranno più comodamente diverse regioni turistiche.

Più collegamenti per il Ticino

Con il nuovo orario, la domenica sera gli studenti ticinesi potranno usufruire, durante il semestre primaverile, di un nuovo collegamento diretto da Bellinzona a Losanna via Lucerna.
Mentre nel periodo estivo, viaggiatori del tempo libero e pendolari ticinesi disporranno di collegamenti supplementari con l’intercity il venerdì pomeriggio da Zurigo al Ticino e la domenica pomeriggio in direzione opposta.
Inoltre grazie a due ulteriori collegamenti diretti con l’intercity, dal lunedì al venerdì sarà possibile raggiungere Zurigo dal Ticino senza cambi il mattino presto (partenza da Chiasso alle 06.04 e alle 07.04).
Le Ffs infine sottolineano che per quanto riguarda il Ticino, dopo il cambiamento di orario 2021, non sussistono cambiamenti sostanziali nel traffico regionale Tilo.

Variazioni anche nelle altre regioni

Anche le altre regioni beneficeranno delle variazioni di orario. Tra Zurigo e Coira, nel fine settimana gli intercity circoleranno a cadenza semioraria pressoché continua. Per quanto riguarda il fine settimana sono previsti due nuovi collegamenti diretti IC tra Ginevra e Coira, via Losanna e Berna, che consentiranno per la prima volta di raggiungere i Grigioni direttamente dalla Romandia. Più collegamenti anche per le destinazioni turistiche dell’Oberland bernese che saranno meglio collegate alla Svizzera orientale e all’agglomerato di Zurigo, compreso l’aeroporto. Con l’IC6, Basilea e Olten potranno usufruire di ulteriori collegamenti diretti con il Vallese. Da Liestal sarà possibile raggiungere direttamente Visp e Briga. Per i collegamenti tra Zurigo e il Vallese e tra Basilea e Interlaken Est, l’offerta cadenzata non subisce variazioni, ma in determinati orari occorrerà cambiare a Berna.

Collegamenti con le città europee

Per quanto riguarda le tratte internazionali grazie a un treno notturno supplementare per Praga che attraversa la Germania, anche Lipsia e Dresda potranno essere raggiunte con il treno notturno. E sarà gradualmente ampliata l’offerta sui posti notturni per Amburgo, Berlino, Vienna e Graz. Tra Zurigo e Stoccarda è previsto un collegamento diretto supplementare e altri tre saranno aggiunti da ottobre 2023.

Anche qualche soppressione

Non solo buone notizie, ma anche qualcuna cattiva. Le Ffs notificano cambiamenti a cominciare dalla stazione di Altdorf che sarà servita dall’intercity 21 anziché dall’ic 2: verrà soppresso il collegamento diretto con Zurigo, a vantaggio di nuovi collegamenti diretti con Lucerna e Basilea. Inoltre, si fermeranno ad Altdorf due ulteriori treni eurocity da e per Milano. Ma non finisce qua. A causa della minore domanda nel traffico pendolare, nelle ore di punta dal lunedì al venerdì saranno soppressi alcuni treni supplementari tra Berna e Zurigo (partenza da Berna alle 07.10 e 16.10 e da Zurigo alle 06.49) e tra Lucerna e Zurigo (partenza da Lucerna alle 06.20 e da Zurigo alle 16.39). Infine, saranno soppressi alcuni collegamenti tra Zurigo e Arth-Goldau durante le ore di traffico ridotto. Il primo treno IC2 della domenica mattina da Bellinzona a Zurigo non circolerà più a causa della bassa domanda.

Lavori di manutenzione

Le Ffs fanno sapere che nel 2023 e negli anni a seguire, il volume dei lavori vedrà un aumento significativo. In alcuni casi, i cantieri comporteranno un prolungamento dei tempi di viaggio e la sospensione temporanea di fermate in determinate stazioni. Se necessario, verranno impiegati autobus sostitutivi o occorrerà prevedere cambi per raggiungere la propria destinazione. Le Ffs invitano i viaggiatori a controllare l’orario online prima di ogni viaggio.

Iscriviti alla newsletter