Variante Omicron a Natale cancellati migliaia di voli

Redazione

26 Dicembre 2021 - 09:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le quarantene del personale di bordo e di terra sono state fatali per moltissimi viaggiatori. Ai 5600 voli annullati, si aggiungono i quasi 11mila per i quali sono stati segnalati ritardi.

Variante Omicron a Natale cancellati migliaia di voli

Alla fine, il numero di voli aerei cancellati nel mondo a Natale sono oltre 5600 secondo il sito specializzato Flightaware.
La causa è la variante Omicron che ha colpito il personale di bordo, costringendo le compagnie ad annullare i voli prenotati e pagati dai viaggiatori. Un disagio che non ha risparmiato i principali scali svizzeri, senza considerare il fatto che alcune compagnie hanno dovuto rivedere le proprie politiche di taglio del personale, richiamando chi era stato licenziato solo pochi mesi fa.

Disagi per chi vola

Le quarantene del personale di bordo e di terra sono state fatali per moltissimi viaggiatori. Ai 5600 voli annullati, si aggiungono i quasi 11mila per i quali sono stati segnalati ritardi. I problemi più rilevanti si sono registrati negli Stati Uniti e in Cina. Le compagnie aeree cinesi sono state le responsabili della maggior parte delle cancellazioni.

Omicron: la situazione nel mondo

Negli Stati Uniti, almeno tre quarti dei nuovi contagi è dato dalla variante Omicron. In Gran Bretagna un londinese su 20, la scorsa settimana, era positivo al coronavirus. I dati prodotti sino ad ora dal mondo scientifico sull’impatto della variante riferiscono una minore pericolosità del virus, anche se preoccupa la sua facilità di propagazione.

Iscriviti alla newsletter