I numeri della Svizzera per l’Ucraina: 17 mila profughi e 80 milioni di franchi

Chiara De Carli

28/03/2022

28/03/2022 - 16:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Secondo i dati diffusi della segreteria di stato della Migrazione, 10.437 persone hanno ottenuto lo statuto di protezione S. I profughi ucraini in Europa sono in totale 3,9 milioni, secondo le stime delle Nazioni Unite.

I numeri della Svizzera per l'Ucraina: 17 mila profughi e 80 milioni di franchi

I cittadini ucraini in arrivo in Svizzera sono sempre di più. Con un tweet la Segreteria di Stato della migrazione (Sem) ha reso noto l’aggiornamento sulle ultime cifre. Al momento sono state registrate 17’204 persone, di cui 10’437 hanno ottenuto lo statuto di protezione S.

Dati Nazioni Unite

Secondo le stime dell’Agenzia delle nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), le persone fuggite dall’Ucraina finora sono 3,9 milioni. Di questi, la maggior parte (quasi 3 milioni) sono stati accolti in Polonia, gli altri 900 mila ripartiti principalmente tra Romania, Repubblica Ceca, Moldavia, Slovacchia.

Quasi mille persone al giorno

In Svizzera, rispetto a ieri, il numero di rifugiati è cresciuto di altre 684 persone; 455 di loro hanno ricevuto lo statuto S. La Confederazione si è detta poi disposta ad accogliere 500 profughi attualmente rifugiati in Moldavia: lo ha affermato la consigliera federale Karin Keller-Sutter prima della riunione dei ministri degli interni dell’Ue a Bruxelles. Tuttavia, non è chiaro se siano disposti a lasciare o meno il Paese. La Svizzera ha inoltre aumentato l’aiuto finanziario all’Ucraina e agli stati vicini portandolo a 80 milioni di franchi.

Registrare i rifugiati

Per Keller-Sutter è importante che i rifugiati vengano registrati da tutti i Paesi. Inoltre, è necessario trovare un equilibrio tra protezione delle persone e protezione dagli abusi alla frontiera. Su questo tema i ministri degli interni dell’UE sono chiamati a discutere e a trovare delle soluzioni.
Intanto, Germania e Polonia hanno chiesto aiuto alla Commissione europea per la distribuzione dei rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. Sembra che Berlino abbia già trovato un’intesa di massima con alcuni Stati membri, tra cui la vicina Italia.

Iscriviti alla newsletter