Bilancio danni maltempo: il Ticino tra i più colpiti dai fulmini e dalla grandine negli ultimi 10 anni

Redazione

10/05/2022

10/05/2022 - 09:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo rivela un’indagine pubblicata dall’istituto assicurativo AXA. Nel complesso aumentano i fenomeni legati al maltempo, ma rimangono stabili i danni provocati, merito dei risultati positivi prodotti dalle attività di prevenzione.

Bilancio danni maltempo: il Ticino tra i più colpiti dai fulmini e dalla grandine negli ultimi 10 anni

Le statistiche dei sinistri di AXA Svizzera degli ultimi dieci anni mostrano i cantoni che hanno maggiormente subito danni da maltempo: Neuchâtel per la grandine, Svitto per le inondazioni e il Ticino per i fulmini. Il risultato dei dati raccolti inoltre rivela chiaramente che, sebbene i fenomeni di maltempo estremo siano aumentati, il numero dei danni ad essi imputabili fortunatamente è rimasto pressoché invariato; gli sforzi preventivi compiuti da Confederazione, cantoni e comuni si sono infatti dimostrati efficaci.

Grandine: dove ha colpito di più

In Svizzera il periodo di maggior attenzione pe ri danni da maltempo va solitamente da maggio ad agosto, anche se non tutte le regioni sono esposte allo stesso rischio. Le statistiche dei sinistri di AXA Svizzera degli ultimi dieci anni mostrano chiaramente quali sono state le aree più colpite e da quale tipo di fenomeno.
I cantoni maggiormente investiti dalla grandine sono stati Neuchâtel, Ticino e Giura, ma anche Nidvaldo, Lucerna, Svitto, Zugo e Berna. Nell’ultimo decennio circa la metà di tutti i danni da grandine notificati ad AXA Svizzera si sono verificati negli otto cantoni menzionati.
Quasi del tutto risparmiati da questo fenomeno estremo sono stati invece Sciaffusa, Vallese e Grigioni.

Allagamenti

I danni da inondazione sono stati più frequenti nel canton Svitto, a cui hanno fatto seguito i cantoni Turgovia, Lucerna, Soletta e Argovia. In queste zone AXA Svizzera ha rilevato oltre un terzo di tutti i danni da inondazione notificati. Nel 2016 è stata invece la volta del canton Svitto, colpito da una violenta tempesta con forti precipitazioni. I cantoni Vaud, Nidvaldo, Uri, Basilea Città e Grigioni, negli ultimi dieci anni sono stati per lo più risparmiati dalle inondazioni.

Qui cadono i fulmini

Al primo posto delle statistiche per quanto riguarda i danni causati da fulmini, troviamo il canton Ticino, dove questo tipo di danni si è verificato otto volte in più rispetto al resto della Svizzera. Il motivo è presto detto: quando l’aria caldo-umida del Mediterraneo proveniente dal sud viene sbarrata dalla catena alpina, si formano nuvole temporalesche con forti correnti ascensionali e discensionali e cariche elettriche. I cantoni di Vaud e Basilea Città hanno invece registrato il minor numero di danni legati a questo fenomeno meteorologico.

Interventi preventivi

Le statistiche mostrano anche un aumento dei fenomeni di maltempo estremo a causa del cambiamento climatico. Ma va anche detto che negli ultimi 25 anni non è stata individuata una chiara tendenza nel numero delle notifiche di sinistro dovute al maltempo. «Ciò è da ricondurre al fatto che negli ultimi anni, in particolare in conseguenza delle alluvioni estive del 2005, la Confederazione, i cantoni e i comuni hanno molto investito nelle misure di prevenzione», ha spiegato Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni di AXA Svizzera.

Iscriviti alla newsletter