Eolico e solare insieme, chi l’avrebbe mai detto? Al via un test nei Grigioni

Chiara De Carli

25 Agosto 2022 - 11:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla parete della diga del lago di Lei, nei Grigioni arrivano gli impianti ibridi per catturare energia eolica e solare.

Eolico e solare insieme, chi l'avrebbe mai detto? Al via un test nei Grigioni

Sopra Medel, comune del canton Grigioni, accanto alla stazione intermedia dell’ex funivia militare, verrà testato uno dei primi piccoli impianti eolici-solari della Svizzera nella regione alpina. Ci troviamo in località «La Stadera» e i lavori di preparazione, per l’installazione di un prototipo da parte del fornitore svizzero del sistema, inizieranno il prossimo autunno. La domanda di costruzione sarà esposta in Comune dal 29 agosto al 28 settembre e il sistema di test fornirà dati utili per l’analisi tra autunno 2023 e 2024. Obiettivo, testare l’idoneità di un impianto ibrido per produrre energia sostenibili nei territori alpini. La domanda è stata presentata da armasuisse Immobili, nell’ambito della procedura militare di approvazione dei piani.

Fiore eolico

L’impianto di prova vero e proprio per un sistema ibrido, ossia una turbina eolica di piccole dimensioni con «foglie» solari fotovoltaiche bifacciali, potrà entrare in funzione nell’autunno del 2023. Il rendimento energetico atteso per l’impianto di prova è di circa 27 MWh/anno per la turbina eolica e di circa 35 MWh/anno per il «fiore eolico». Le analisi e i risultati sono attesi per il quarto trimestre del 2024. In base ai risultati dell’impianto di prova si deciderà se sarà possibile realizzare un potenziamento degli impianti a «La Stadera» con un totale di nove impianti ibridi.

Nel futuro, in tutta la Svizzera

Durante la fase di progettazione, il Comune di Medel, il fornitore di energia ovra electrica Medel (OEM), il Cantone dei Grigioni, i proprietari fondiari e le associazioni ambientaliste sono stati regolarmente informati sullo stato di avanzamento del progetto.
L’obiettivo del DDPS e dei suoi partner dell’industria e ricerca svizzere è quello di esaminare l’implementazione di questa energia generata in modo sostenibile nella prospettiva di un suo futuro utilizzo da parte della Confederazione. Il sito nella regione di Surselva offre buone condizioni sia in termini di infrastrutture esistenti non più in uso, sia per quanto riguarda le condizioni del vento e l’insolazione.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-