Crisi energetica, in arrivo un mega centro solare sulla diga nei Grigioni al confine con l’Italia

Chiara De Carli

11/08/2022

11/08/2022 - 15:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I panelli saranno installati sulla parete della diga del lago di Lei, ad opera della Ewz.

Crisi energetica, in arrivo un mega centro solare sulla diga nei Grigioni al confine con l'Italia

Con la crisi del gas alle porte e con i prezzi energetici sempre più cari, nell’ultimo periodo si cerca di installare pannelli solari e fotovoltaici un po’ in ogni dove. È il caso della diga del lago di Lei nei Grigioni, a 1930 metri sul livello del mare, luogo in cui la compagnia elettrica della città di Zurigo (Ewz), in collaborazione con le centrali elettriche di Hinterrhein, sta costruendo un grande sistema solare alpino. I dispositivi saranno installati sulla sua parete, per una superficie totale di 1800 metri quadri, con un’estensione di 550 metri.
I pannelli saranno più di 1000 e la loro potenza toccherà complessivamente i 350 kilowatt: insomma, in media sarà prodotta energia per circa 160 famiglie. I moduli solari saranno predisposti sulla sommità della cresta muraria, sul lato sud della diga. I costi di costruzione sono stimati per 800 mila franchi e la sua entrata in funzione è prevista per il prossimo settembre.

Secondo sistema solare nei Grigioni

Con un bacino idrico lungo otto chilometri, il lago di Lei si trova quasi interamente in Italia, al confine con l’Aversertal nei Grigioni. Mentre il muro della diga, alta 141 metri, è in territorio svizzero, nell’exclave del comune di Ferrera.

Per EWZ si tratta del secondo sistema solare su larga scala e installato su una diga. Il primo progetto era stato avvallato per la diga dell’Albigna e Bregaglia, sempre nei Grigioni, nel 2020. Le esperienze con questi impianti hanno mostrato che, anche le installazioni presenti nelle regioni alpina, sono altamente efficienti. Mediamente ogni anno viene prodotto il 25% di energia in più rispetto a sistemi compatibili sull’altopiano svizzero. Ecco dunque che i sistemi solari alpini contribuiscono positivamente alla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico invernale e, per questo, l’azienda sta valutando lo sviluppo di ulteriori sedi.

Il più grande impianto fino ad oggi

In Svizzera, il più grande sistema solare alpino si trova sulla diga del Muttsee nel canton Glarona. E da solo riesce a fornire una potenza di 2,2 megawatt. Predisposto l’anno scorso dalle società energetiche Axpo e IWB, ha una superficie di 10 mila metri quadrati. Ovvero cinque volte più grande rispetto a quella del lago di Lei.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-