Tesla, l’investimento sul Bitcoin e il bilancio del primo trimestre 2021

Claudia Mustillo

29 Aprile 2021 - 11:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo l’investimento nella criptovaluta e l’annuncio che le auto Tesla possono essere acquistate in bitcoin, Elon Musk inizia a raccogliere i primi frutti dell’investimento.

A inizio anno Elon Musk aveva annunciato che le auto Tesla potevano essere comprate in Bitcoin, dopo aver acquistato la moneta digitale per una somma di 1,5 miliardi di dollari a inizio febbraio, facendo schizzare così - con un semplice Tweet - il valore della valuta digitale.

Dopo il grande investimento in Bitcoin, Tesla ne ha venduto una parte; registrando nel bilancio del primo trimestre 2021 proventi per 272 milioni di dollari, denaro che si è aggiunto nel bilancio trimestrale da 10,39 miliardi di ricavi, con un aumento del 74% rispetto allo scorso anno, ottenuto principalmente grazie la crescita della vendita dei veicoli, con 184.877 auto elettriche messe sul mercato tra gennaio e marzo, circa il doppio rispetto al Q1 2020.

Nel bilancio trimestrale diffuso dall’azienda, Q1 2021 Update, la liquidità e gli equivalenti di casa di fine trimestre sono diminuiti fino a $17,1 miliardi, guidati principalmente da un deflusso di cassa di $12 miliardi dall’acquisto della criptovaluta (Bitcoin), parzialmente compensati da un flusso di cassa libero di 293 milioni di dollari.

Il reddito operativo è migliorato nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anni raggiungendo 594 milioni di dollari, con un margine operativo del 5,7%, si leggere nel financial summery del bilancio trimestrale Tesla.

Cosa si aspetta l’azienda?

In un orizzonte pluriennale, quello che l’azienda si aspetta è ottenere risultati crescita media annua del 50% nelle consegne di veicoli; in alcuni anni la crescita potrebbe essere più veloce rispetto ad altri, come si preannuncia il 2021. Il tasso di crescita dipenderà dalla capacità delle apparecchiature, dall’ efficienza operativa , ma anche dalla capacità e dalla stabilità della filiera.

Il profitto di quasi $1 miliardo grazie all’investimento nei bitcoin

Quando Elon Musk ha deciso di cavalcare la bull run della criptovaluta la quotazione dei BTC si muoveva intorno ai 31-32 mila dollari, permettendo così il grande in vestimento da 1,5 miliardi. Una scommessa che aveva aumentato la quotazione del BTC, salito in un mese a quota $57 mila.

Si stima che i bitcoin di Tesla ora valgano circa 2,5 miliardi e al momento non risultano altre operazioni in entrata per la società, quanto piuttosto un profitto realizzato di quasi un miliardo di dollari dalla vendita di parte dei BTC acquistati nell’investimento di inizio anno.

Argomenti

# Tesla

Iscriviti alla newsletter