Cento nuove startup tra i pionieri della tecnologia del WEF. Ci sono anche 3 aziende svizzere

Matteo Casari

21 Giugno 2023 - 17:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Provenienti da 31 Paesi diversi, le nuove imprese entrate a far parte della prestigiosa comunità del WEF si sono distinte per approcci innovativi nei campi di sostenibilità, produzione avanzata e assistenza sanitaria inclusiva

Cento nuove startup tra i pionieri della tecnologia del WEF. Ci sono anche 3 aziende svizzere

Il World Economic Forum (WEF) ha annunciato l’ingresso di 100 nuove startup promettenti nel suo gruppo di “pionieri della tecnologia”, che si sono distinte per i loro progressi in materia di sostenibilità, produzione avanzata e assistenza sanitaria inclusiva. Tra i 31 Paesi appartenenti alla comunità globale “Technology Pioneers”, anche la Svizzera che quest’anno ha messo in risalto tre nuove imprese innovative.

La classe del 2023

La comunità di Technology Pioneers è composta da startup tecnologiche innovative in fase iniziale, e con i nuovi ingressi del 2023 sta forgiando percorsi rivoluzionari nella sanità, nelle energie rinnovabili e in altri settori grazie a tecnologie all’avanguardia.
La classe di quest’anno comprende aziende con un’ampia gamma di innovazioni. Per esempio Farmerline, dal Ghana, mette in contatto agricoltori, aziende agricole e governi per creare una soluzione olistica end-to-end alle sfide del settore. In Israele, Electriq Global sta sperimentando nuovi metodi di separazione dell’idrogeno dall’acqua per creare un’energia rinnovabile alternativa al carburante. CarbonCapture, negli Stati Uniti, sta rimuovendo la CO2 dall’atmosfera attraverso tecnologie di cattura diretta dell’aria.

100 start-up da 31 Paesi

«La comunità dei Pionieri della Tecnologia 2023 sta già apportando grandi cambiamenti ai settori industriali di tutto il mondo», ha dichiarato Verena Kuhn, Head of Innovator Communities del World Economic Forum. «I selezionati sono all’avanguardia nell’innovazione necessaria per aiutarci a risolvere i problemi più urgenti del mondo. Attendiamo con impazienza il loro contributo al lavoro di contenuto del Forum che riunisce il settore pubblico e privato per affrontare questi problemi globali».
La classe di Technology Pioneer di quest’anno comprende start-up provenienti da 31 economie, un terzo delle quali guidate da un amministratore delegato donna. Gli Stati Uniti sono i più rappresentati, con 29 imprese, seguiti dalla Cina con 12. 3 sono i nuovi membri del gruppo attivi in Svizzera.

I tre campi d’azione più innovativi

Il WEF segnala i tre campi di innovazione più rappresentativi della classe di quest’anno, portando rispettivamente tre esempi di imprese che si sono messe in risalto per le loro innovazioni:

  • Sostenibilità: ClimateAI, con sede negli Stati Uniti, applica l’intelligenza artificiale alla modellazione del rischio climatico e la sua piattaforma fornisce approfondimenti a breve e lungo termine sull’impatto del tempo e del clima.
  • Sanità: M20 Genomics, con sede in Cina, sta sviluppando una tecnologia di sequenziamento di singole cellule per diagnosticare efficacemente le malattie e fornire un trattamento adeguato.
  • Produzione avanzata: Monolith, con sede nel Regno Unito, consente agli esperti di ingegneria di vari settori di ridurre i test costosi e impegnativi oltre ai tempi di sviluppo dei prodotti.

Tre le eccellenze svizzere

Dopo essere state selezionate, le aziende di quest’anno si uniranno a una comunità che in passato ha incluso molti nomi noti, come Airbnb, Google, Kickstarter, Mozilla, Spotify, TransferWise, Twitter e Wikimedia. La classe 2023 sarà invitata a partecipare agli eventi e alle discussioni del Forum durante tutto l’anno, che riuniranno i principali stakeholder del settore pubblico e privato.
Ecco le tre aziende elvetiche selezionate quest’anno che entreranno a far parte di questo prestigioso gruppo:

  • Goodwall: L’azienda si è concentrata sullo sviluppo di una piattaforma basata sui dati che aiuta i giovani a coltivare il giusto set di competenze per accedere alle opportunità di istruzione e lavoro.
  • MobyFly: Si è dedicata allo sviluppo di aliscafi a emissioni zero con un design all’avanguardia, sistemi elettronici e batterie di ultima generazione per garantire un’affidabilità economica per gli operatori e un’esperienza piacevole e confortevole per i passeggeri.
  • Transmutex: Utilizza acceleratori di particelle per trasmutare scorie nucleari, producendo così energia a zero emissioni. Si tratta di un sistema a reazione a catena non autosufficiente in grado di produrre energia priva di carbonio con il massimo profilo di sicurezza.

La riunione annuale dei nuovi campioni

L’incontro annuale dei Nuovi Campioni 2023 si terrà a Tianjin, in Cina, dal 27 al 29 giugno, con il tema "Imprenditorialità: La forza trainante dell’economia globale". L’incontro rinnoverà l’impulso all’innovazione e all’imprenditorialità per guidare la crescita e un’economia globale più equa, sostenibile e resiliente.

I pionieri della tecnologia

Lanciata nel 2000, la comunità Technology Pioneers è composta da aziende di tutto il mondo in fase di avviamento che sono impegnate nella progettazione, nello sviluppo e nella diffusione di nuove tecnologie e innovazioni e che sono pronte ad avere un impatto significativo sul business e sulla società. Il WEF offre alla comunità una piattaforma per confrontarsi con i leader del settore pubblico e privato e per contribuire a nuove soluzioni per superare la crisi attuale e costruire la resilienza futura.
I pionieri della tecnologia fanno parte delle Comunità degli Innovatori all’interno del Centro per la Quarta Rivoluzione Industriale del Forum, che ha lo scopo di riunire le principali start-up mondiali in diverse fasi di crescita.

Iscriviti alla newsletter