Tassazione sulle aziende: il Ticino è tra i cantoni più cari. Ecco dove si paga di meno

Chiara De Carli

13/03/2023

13/03/2023 - 12:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La tassazione sulle imprese è più elevata a Berna, Zurigo e Bellinzona.

Tassazione sulle aziende: il Ticino è tra i cantoni più cari. Ecco dove si paga di meno

Diminuisce leggermente l’onere fiscale per le imprese nel 2022 in Svizzera. Secondo un’analisi diffusa lunedì dalla società di consulenza PWC, l’onere medio effettivo dell’imposta sul reddito delle società di tutti i cantoni è sceso al 14,60% dal 14,69% dell’anno precedente.
Lo studio ha reso in considerazione le attuali aliquote e basi imponibili applicate nei diversi capoluoghi cantonale. Dall’indagine è emerso che a Berna (21,04%), Zurigo (19,65%) e Bellinzona (19,16%) le società sono tassate maggiormente. I tre capoluoghi cantonale più efficienti dal punto di vista fiscale in tema di persone giuridiche sono invece Zugo (11,80%), Nidvaldo (11,97%) e Lucerna (12,15%). Il dossier mette in risaldo che qui le aziende possono anche richiedere detrazioni per i costi di ricerca, detrazione dal patent box e nel cantone di Zurigo, deduzioni del patrimonio netto.

Tassazione agevolate rispetto all’Ue

Al confronto europeo, i cantoni a tassazione agevolata svettano in classifica. Il cantone di Zugo occupa infatti il terzo posto, dietro a Ungheria (9%) e Bulgaria (10,00%). Anche i cantoni con tassazione elevata e con un onere fiscale quasi doppio rispetto a quelli più virtuosi, si collocherebbero comunque nella fascia medio-alta in un confronto con i Paesi dell’Unione europea. Un quadro sovrapponibile rispetto ai Paesi dell’OCSE e del G20. In questo caso, il cantone di Berna, che come abbiamo visto applica una tassazione più elevata, si colloca nella parte alta della classifica, ovvero al 15esimo posto.

Tassazione sul reddito

Dall’analisi emerge inoltre una grande differenza nella tassazione del reddito tra i diversi cantoni. Le aliquote variano notevolmente da cantone a cantone e - addirittura - da comune a comune. Per esempio, un reddito annuo di 100 mila franchi per una persona single, residente a Zugo è tassato all’11,92%, il tasso più basso tra tutti i capoluoghi di cantone. In Ticino sale al 18,9%. Il peggiore, Neuchâtel, dove arriva al 23,87%, il doppio rispetto a Zugo.

Iscriviti alla newsletter