Fisco: in quale Cantone conviene aprire un’azienda? La classifica per imprese e professionisti

Redazione

30 Giugno 2022 - 09:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Diffusa l’ultima edizione di «Tax Monitor Svizzera», lo strumento di Credit Suisse che misura l’attrattiva fiscale per le persone giuridiche e fisiche, prendendo in esame non solo i capoluoghi di cantone, ma anche tutti i comuni svizzeri.

Fisco: in quale Cantone conviene aprire un'azienda? La classifica per imprese e professionisti

Premettiamolo subito. Dopo anni di concorrenza sfrenata a chi proponeva tasse agevolate, negli ultimi tempi la situazione si è gradualmente normalizzata.
Dopo la riforma dell’imposizione delle imprese, gli esperti di Credit Suisse - che hanno condotto l’inchiesta «Tax Monitor Svizzera 2022» - hanno rilevato una concorrenza fiscale meno dinamica tra le diverse aree geografiche del Paese.

I Cantoni ai primi posti

Ai vertici della classifica fiscale cantonale per le persone giuridiche si confermano i cantoni Nidvaldo, Zugo e Appenzello Interno. I cantoni Vallese e Giura aumentano lievemente la loro attrattiva per le imprese. Nell’indice fiscale di Credit Suisse per le persone fisiche i primi tre posti, occupati da Zugo, Svitto e Nidvaldo, rimangono invariati. Da notare il balzo di Sciaffusa che scala ben sei posizioni in classifica.

Cantoni e comuni

«Tax Monitor Svizzera» misura l’attrattiva fiscale per le persone giuridiche e fisiche, prendendo in esame non solo i capoluoghi di cantone, ma anche tutti i comuni svizzeri. L’analisi è molto puntuale e calcola l’imposizione fiscale per diverse tipologie di imprese ed economie domestiche. Per le imprese, prendono in considerazione l’imposta sugli utili e sul capitale e, per le persone fisiche, l’imposta sul reddito e sulla sostanza.

Persone giuridiche: migliorano Vallese e Giura

Nell’indice fiscale di Credit Suisse per le persone giuridiche, il cantone Nidvaldo occupa come lo scorso anno il primo posto del ranking cantonale, seguito a brevissima distanza da Zugo.
Seguono i cantoni Appenzello Interno e Obvaldo. I tagli fiscali di maggiore entità sono stati registrati nei cantoni Vallese e Giura, che hanno ridotto l’imposta sull’utile, avanzando così di una posizione nell’indice fiscale (rispettivamente al 20° e 22° posto).
Negli ultimi anni le differenze tra i cantoni sono diminuite, e quindi anche il vantaggio relativo a un livello inferiore dell’imposta sulle società.
Nella classifica a livello comunale, i centri più attraenti si trovano nei cantoni Svitto (Wollerau, Freienbach e Feusisberg) e Lucerna (Meggen) – appena sopra ai comuni di Nidvaldo. Gli adeguamenti graduali dell’imposizione delle imprese che stanno avvenendo in diversi luoghi dovrebbero far sì che nei prossimi anni si assista a ulteriori piccoli spostamenti nella classifica fiscale. Al momento le riduzioni più elevate sono state previste dai cantoni Basilea-Campagna e Ticino.

Persone fisiche: Sciaffusa guadagna sei posizioni

Anche il ranking per le persone fisiche è rimasto relativamente stabile rispetto all’anno precedente. Il cantone Sciaffusa ha però ridotto le tasse in misura consistente e ha guadagnato sei posizioni nell’indice fiscale di Credit Suisse, piazzandosi al 9° posto. Il canton Zugo rimane saldamente al primo posto, ma Svitto, secondo classificato, ha accorciato le distanze grazie a una considerevole riduzione del coefficiente d’imposta cantonale dal 150 al 120%. Inoltre, i tre comuni del canton Svitto citati in precedenza guidano a loro volta la classifica a livello comunale.

Previdenza

Per quanto riguarda i prelievi del capitale di previdenza, i cantoni Appenzello Interno e Nidvaldo risultano i più attraenti per le liquidazioni in capitale più elevate. Per effetto della progressione fiscale, in generale conviene prelevare il capitale di previdenza in modo scaglionato sull’arco di più anni, soprattutto nei cantoni con una forte progressione, come Svitto, Basilea-Campagna o Vallese.

I cantoni Vallese e Giura hanno ridotto le imposte sulle società, mentre Sciaffusa quelle per le persone fisiche.

Iscriviti alla newsletter