Swissgrid si aggiudica il bando per la riserva idroelettrica

Chiara De Carli

25/10/2022

25/10/2022 - 17:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Swissgrid ha acquistato un volume totale di energia pari a 400 GWh a un prezzo medio di 739.97 euro/MWh.

Swissgrid si aggiudica il bando per la riserva idroelettrica

Swissgrid si è aggiudicata la gara d’appalto per l’acquisto della riserva idroelettrica per il prossimo inverno. A comunicarlo lo stesso fornitore di energia con una nota stampa, in cui riferisce che la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) dopo aver esaminato 149 offerte per un totale di 672 GWh ha deciso di aggiudicare 400 gigawattora a un gruppo di offerte.

Notizia confermata da ElCom

ElCom, dal canto suo, sottolinea che la quantità di riserva acquistata rientra nei parametri previsti per l’attuazione dell’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia idroelettrica. Per un costo totale pari a 296 milioni di franchi che sarà sostenuto da tutti i consumatori svizzeri di elettricità, in base al rispettivo consumo e attraverso un supplemento sulla tariffa di rete.

Sicurezza dell’approvvigionamento

La riserva idroelettrica è parte delle misure adottate dal Consiglio federale, per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento, a fronte di un’estate calda e siccitosa. E, sottolinea Elcom, permetterà di rispondere per alcune settimane a un’eventuale fase di importazioni ridotte o di scarsa disponibilità della produzione interna, qualora si presentasse verso la fine dell’inverno. Per garantire l’effettiva disponibilità di energia in caso di bisogno, la riserva è distribuita tra diversi gruppi di centrali idroelettriche.

Calendario e tabella di marcia

La riserva sarà mantenuta dal 1° dicembre 2022 al 15 maggio 2023, termine ultimo è determinata sulla base dell’andamento storico della curva del livello di riempimento dei bacini di accumulazione della nazione. A partire al più tardi da tale data, i livelli dovrebbero tornare a crescere. "La riserva - continua ElCom - sarà utilizzata quando il mercato non sarà più in grado di soddisfare la domanda. Solo allora, il gestore della rete di trasporto, Swissgrid, potrà prelevare la riserva necessaria". L’esperienza di questi mesi sarà utile per comprendere e adeguare le decisioni prese in futuro.

Iscriviti alla newsletter