Swisscom nel primo trimestre cresce del 6,4%. "Mercato fortemente conteso"

Chiara De Carli

28 Aprile 2022 - 11:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il mercato svizzero è ormai saturo e Swisscom fa fatica a intercettare nuovi clienti. Nel il primo trimestre dell’anno, infatti, il fatturato registra una flessione dello 0,5%.

Swisscom nel primo trimestre cresce del 6,4%. "Mercato fortemente conteso"

Primo trimestre all’insegna di un risultato in crescita per Swisscom che in questo modo consolida la sua posizione. Dal bilancio diffuso oggi emerge che nei primi tre mesi dell’anno l’Ebitda è in rialzo del 6,4%, nonostante il fatturato sia leggermente inferiore rispetto all’anno precedente.

«Swisscom ha realizzato una performance soddisfacente nel primo trimestre 2022, riportando ancora una volta un solido risultato d’esercizio - dichiara il ceo Urs Schaeppi - Non molliamo. In un mercato fortemente conteso abbiamo successo con i nostri prodotti, il nostro servizio e la nostra infrastruttura. Rimane impegnativa la situazione per quanto concerne il potenziamento della nostra rete in fibra ottica. Siamo interessati a una soluzione rapida e sono in corso intensi colloqui con la Commissione della concorrenza».

La morsa della concorrenza

Nonostante il gruppo si sia ancora una volta consolidato, il fatturato è diminuito dell’1,2% a 2,7 miliardi di franchi. Sul fronte del mercato svizzero, ormai saturo, il fatturato ha registrato una flessione dello 0,5% a 2 miliardi di franchi soprattutto a causa della concorrenza che riduce il fatturato dei servizi di telecomunicazione dell’1,8% fermandosi a quota 1,4 miliardi di franchi.
Sul fronte del settore IT il fatturato cresce dell’8,8% a 297 milioni di franchi. Per quanto riguarda il mercato estero, in Italia Fastweb registra un andamento in positivo, con una crescita del 2,4% a 14 milioni di euro.

Trimestri a confronto

Il primo trimestre del nuovo anno, non regge il confronto con l’anno finanziario precedente, definito dal gruppo come “straordinario”. L’utile netto di Swisscom registra infatti una riduzione del 30% a 447 milioni di franchi. L’anno scorso avevano favorito la crescita il riporto di una partecipazione di Fastweb e la vendita della partecipazione di Swisscom a Belgacom International Carrier Services. Senza questi effetti straordinari l’utile netto sarebbe aumentato.

Iscriviti alla newsletter