Prezzi del mercato immobiliare in frenata? Affitti in aumento solo in Ticino e a Ginevra

Matteo Casari

3 Maggio 2023 - 11:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per la prima volta dopo mesi, i prezzi degli immobili in vendita e in affitto in Svizzera non hanno registrato aumenti.

Prezzi del mercato immobiliare in frenata? Affitti in aumento solo in Ticino e a Ginevra

I continui aumenti dei prezzi sul mercato immobiliare si sono fermati per il momento. Ad aprile i costi degli appartamenti occupati dai proprietari e di quelli in affitto non hanno subito nessun movimento verso l’alto, a eccezione del Ticino e della regione del Lago di Ginevra. Stiamo assistendo alla tanto attesa inversione di tendenza?

Effetto BNS

A fine marzo la Banca nazionale svizzera (BNS) ha inasprito ulteriormente la politica monetaria, portando il tasso d’interesse di riferimento all’1,5%. Di conseguenza, le persone che desiderano acquistare una casa si trovano ad affrontare un ulteriore aumento dei tassi di interesse sui mutui.
L’effetto frenante sulla domanda di abitazioni di proprietà sembra influenzare anche il comportamento dei venditori. Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index, i prezzi scelti dai proprietari sono rimasti pressoché invariati rispetto al mese precedente (0,0% per le case unifamiliari e +0,1% per i condomini).

L’immigrazione fa salire i prezzi

È probabile che la stasi del mercato delle vendite continui a causa di ulteriori aumenti dei tassi previsti nell’attuale contesto di inflazione persistente. Martin Waeber, Managing Director Real Estate di SMG Swiss Marketplace Group, non si aspetta un’inversione di tendenza nel contesto nazionale: «L’elevato livello di immigrazione mantiene la pressione sulla domanda di spazio abitativo, che a sua volta fa salire i prezzi, soprattutto negli agglomerati urbani e negli ambiti centri cittadini».

Rallentamento nella crescita degli affitti

I dati attuali relativi agli appartamenti in affitto mostrano un quadro simile. Nell’ultimo mese, la spinta al rialzo si è indebolita in molte località, tanto che il calo ha raggiunto lo 0,1% a livello nazionale.
Nelle varie regioni, gli affitti sono aumentati maggiormente in Ticino (+1,2%) e nella regione del Lago di Ginevra (+0,6%), mentre sono diminuiti nel cantone di Zurigo (-0,7%) e nella Svizzera centrale (-1,4%).

Una stasi temporanea?

A differenza dei prezzi delle case occupate dai proprietari, tuttavia, gli esperti ritengono che il mancato rincaro sul mercato degli affitti sia solo un’attenuazione temporanea. Nell’ultimo anno, i contratti di locazione in tutte le regioni della Svizzera sono aumentati in alcuni casi in modo significativo. Inoltre, l’offerta limitata e il rallentamento dell’attività edilizia suggeriscono che la pressione al rialzo tornerà ad aumentare in futuro.

L’indice immobiliare svizzero in tempo reale

Lo Swiss Real Estate Offer Index è il primo indice immobiliare al mondo ad essere calcolato e aggiornato in tempo reale. L’indicatore nasce dalla collaborazione tra il mercato immobiliare online ImmoScout24 e la società di consulenza di settore CIFI AG (Zurigo) e riguarda l’andamento dei prezzi di mercato degli immobili occupati dai proprietari e degli affitti. Tramite il suo continuo aggiornamento e alla metodologia utilizzata, l’indice consente di monitorare in qualsiasi momento l’andamento della più grande piattaforma immobiliare della Svizzera.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-