Torna lo Swiss Automotive Show a Friburgo. In prima fila auto elettriche e digitalizzazione

Matteo Casari

16/08/2022

16/08/2022 - 12:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo Swiss Automotive Show (SAS) andrà in scena quest’anno il 26 e il 27 agosto al Forum di Friburgo. Lo Swiss Automotive Group (SAG), fornitore leader del mercato della manutenzione dei veicoli e principale organizzatore dell’evento, presenterà i temi dell’elettromobilità e della digitalizzazione del settore automobilistico.

Torna lo Swiss Automotive Show a Friburgo. In prima fila auto elettriche e digitalizzazione

L’attività principale dello Swiss Automotive Show (SAS) è lo scambio tra i fornitori e i clienti di Swiss Automotive Group (SAG). In altre parole, tra chi progetta e poi produce i componenti delle auto e chi li sostituisce nei veicoli. Dato che tendenze come l’elettromobilità e la digitalizzazione si sono sviluppate rapidamente negli ultimi tempi, questi aspetti sono stati scelti come tema principale dell’edizione di quest’anno.

Le tematiche dell’evento

«Si tratta di un evento importante per i nostri fornitori, che in due giorni possono raccogliere i feedback dei clienti sui loro prodotti distribuiti in Svizzera», spiega Sébastien Moix, direttore marketing di SAG e direttore dell’esposizione di SAS. Dopo tre edizioni cancellate a causa della pandemia, in questi anni nuove frontiere come il settore delle auto elettriche e la digitalizzazione dei veicoli sono adesso una realtà sempre più importante, ed è anche per questa ragione che per quest’edizione saranno la linea guida del salone.
L’evento è indirizzato a proprietari di garage, carrozzieri e altri lavoratori del settore, che potranno confrontarsi e trovare nuove idee a Friburgo, grazie a partner che forniscono conoscenze e competenze per l’uso quotidiano di queste nuove tecnologie.

Dove i lavoratori del settore possono fare rete

Tutti gli spazi per gli stand d’esposizione dell’evento sono già stati assegnati da diversi mesi. Anche quest’anno, quindi, il SAS offre l’opportunità di scambiare idee con i principali attori dell’industria automobilistica e di raccogliere tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni giuste e adottare le misure adeguate per la propria impresa. «I proprietari di garage, i direttori di officina, i meccanici, i carrozzieri e i verniciatori riceveranno consigli di prima mano da esperti in loco», afferma Sébastien Moix. Il SAS promette che saranno molti i prodotti e le soluzioni che potranno essere scoperti presso gli stand e durante i workshop di questo salone.

Conferenze e dimostrazioni al "TechForum"

Durante il SAS si terranno diverse conferenze specialistiche sotto il nome di "TechForum". Queste saranno gestite da formatori ed esperti di mobilità dell’Accademia "TechPool". I temi già definiti per le numerose conferenze e le dimostrazioni dal vivo sono: Libretto di manutenzione digitale, servizi a distanza, DoIP, ADAS, manutenzione e riparazione di veicoli elettrici, ricarica di veicoli elettrici, lavaggio del cambio automatico e pulizia del motore. Di conseguenza, i relatori affronteranno i temi attuali del settore nelle loro brevi conferenze e risponderanno alle domande dei più interessati.

Iscriviti alla newsletter