Svizzera protagonista alla 67° Conferenza AIEA sull’atomica

Redattore

21 Settembre 2023 - 12:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’evento si terrà a Vienna tra il 25 e il 29 settembre. La Conferenza dell’Agenzia Internazionale dell’energia atomica si riunisce si svolge ogni anno per definire obiettivi e verificare i bilanci, anche nell’ottica della prevenzione.

Svizzera protagonista alla 67° Conferenza AIEA sull'atomica

La Svizzera partecipa come ogni anno alla Conferenza AIEA sull’atomica. Quest’anno a rappresentare il Paese elvetico come segretario di Stato per il periodo della Conferenza - tra il 25 e il 29 settembre - ci sarà Benoît Revaz, direttore dell’Ufficio federale dell’energia, a seguito del conferimento da parte del Consiglio federale.

Cos’è l’AIEA

L’AIEA Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica è un forum internazionale che si occupa di definire la cooperazione tra Paesi sul tema dell’energia nucleare e sul suo sfruttamento. L’ente è stato fondato nel 1957 come autonomo dalle Nazioni Unite e ne fanno parte circa 176 Paesi. La Svizzera rientra tra quelli fondatori e maggiori contribuenti.
L’AIEA è composta da un Consiglio dei governatori che si riunisce 5 volte all’anno e da una Conferenza generale. Il Consiglio ha 35 membri, di cui 13 nominati e 22 eletti dalla Conferenza generale. I Paesi dell’Europa Occidentale si alternano tra loro, infatti il nostro Paese sarà nel Consiglio fino a settembre. Tutti i Paesi AIEA fanno parte della Conferenza generale e ha il compito di stilare un rapporto, definire le attività e approvare il preventivo per l’anno successivo.
Oltre a questi 2 enti è presente un Segretariato, al cui vertice c’è il direttore generale Rafael Mariano Grossi. Il compito del Segretariato è coordinare attività e programmi, anche perché ci lavorano circa 2500 persone. L’Agenzia è anche costituita da 6 divisioni per ambito e ha un budget con contributi obbligatori da parte dei Paesi membri, oltre a un budget di contributi volontari dei singoli Paesi.

Gli interessi e gli investimenti della Svizzera

Il Paese elvetico contribuisce ogni anno con 4,7 milioni di franchi - 1,1% del bilancio - e sostiene con i fondi volontari la cooperazione tecnica per 1 milione di franchi all’anno. La Svizzera si interessa nell’AIEA di sicurezza interna ed esterna, salvaguardie degli impianti e cooperazione per gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’ONU. Infatti, si sta impegnando nella salvaguardia degli impianti nucleari dell’Ucraina, con particolare attenzione a Zaporizhzhia.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter