Avanza "Stay Export" il programma pensato per le imprese italiane interessate alla Svizzera

Redazione

31/03/2022

31/03/2022 - 16:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A firmare il progetto è Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, insieme a Unioncamere, Assocamerestero e al Fondo Intercamerale di Intervento.

Avanza "Stay Export" il programma pensato per le imprese italiane interessate alla Svizzera

Si chiama "Stay Export" ed è il format di incontri organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, per informare e supportare le PMI italiane, interessate ad internazionalizzare la propria attività.
A promuoverlo anche Unioncamere  in collaborazione con Assocamerestero , grazie al supporto del Fondo Intercamerale di Intervento, che vede protagonista il sistema delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Imprese verso il futuro

Ben 18 le realtà che hanno chiesto di aderire alle iniziative. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha definito per loro percorsi di orientamento e coaching tailor made allo scopo di illustrare il mercato svizzero, le numerose opportunità, le dinamiche più interessanti per sviluppare il business di ognuna in modo efficace. Infatti, approcciare i mercati esteri richiede grande esperienza sul territorio e conoscenze specifiche del contesto economico- sociale e politico.

Una missione che vede protagonista la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera presente da oltre 100 anni nel Paese, con una affermata rete di contatti con istituzioni e realtà attive in tutti i Cantoni.

Programma di lavoro

Le 18 aziende coinvolte - 13 del settore agroalimentare e 5 operanti in altri ambiti - saranno impegnate fino a giugno in incontri organizzati dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ciascuno per il settore di interesse. In un secondo memento poi, parteciperanno ad attività con consulenti ed esperti con i quali definiranno metodi e piani operativi per approcciare il mercato elvetico.
Queste attività di mentoring si terranno in forma digitale e avranno durata di 90 minuti
ciascuna, durante i quali le PMI riceveranno informazioni sull’approccio culturale al paese di riferimento, sulla gestione pratica dello sdoganamento delle merci, sulle macro-tendenze del settore di attività.

Iscriviti alla newsletter