Grigioni: i cittadini dicono sì alla riforma della giustizia

Chiara De Carli

28/11/2022

28/11/2022 - 10:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Circa l’84% dei partecipanti alla votazione popolare ha accolto la modifica della Costituzione e circa il 70% ha approvato un credito di impegno di 29 milioni di franchi per il rinnovo dello Staatsgebäude di Coira.

Grigioni: i cittadini dicono sì alla riforma della giustizia

Riforma della giustizia approvata. Lo hanno deciso domenica i cittadini del cantone dei Grigioni, quando in larghissima maggioranza hanno espresso il loro consenso alla creazione di un unico tribunale di appello. Due i quesiti posti al vaglio dei cittadini: la revisione della Costituzione per unificare Tribunale cantonale e amministrativo in una sola istanza giudiziaria con una cinquantina di dipendenti e l’approvazione di un credito di impegno di 29 milioni di franchi per ristrutturare e ampliare lo Staatsgebäude, storico edificio di Coira dove avrà sede la nuova corte.

Scarsa affluenza

In Gran Consiglio il progetto era stato accolto all’unanimità. E domenica i 101 comuni interpellati hanno accolto la “Riforma della giustizia 3” con l’83,57% dei votanti a favore, mentre il credito è stato approvato al 69,81%. La partecipazione è stata scarsa, inferiore a un quarto degli aventi diritto.

Riforma della giustizia: approvata

Con il sì alla riforma della giustizia e conseguente revisione della Costituzione, il Tribunale cantonale il Tribunale amministrativo troveranno sede in un unico luogo, con la creazione della Corte suprema cantonale. Lo scopo è migliorare la struttura amministrativa e la supervisione del sistema giudiziario. Inoltre, la magistratura grigionese avrà una leadership unificata. Questo può rappresentare la magistratura presso l’opinione pubblica e salvaguardare i suoi interessi nei confronti del Gran Consiglio e del governo. La fusione migliora le strutture giudiziarie e aumenta il peso dei tribunali in termini di politica statale. La Corte Suprema potrà quindi proporre emendamenti legislativi e costituzionali relativi all’amministrazione della giustizia direttamente al Gran Consiglio.

Al via la ristrutturazione dello Staatsgebäude

Il tribunale cantonale e il tribunale amministrativo saranno dunque fusi per formare un tribunale superiore e per questo l’edificio statale di Staatsgebäude a Coira sarà trasformato e ampliato per diventare la nuova sede del tribunale. Saranno inoltre ristrutturati l’ex Sala del Gran Consiglio a due piani e l’antico atrio, di grande valore storico. I costi totali di costruzione ammontano a circa 29,2 milioni di franchi svizzeri. Di questi, più di 16 milioni di franchi saranno necessari per l’ammodernamento e il restauro dell’edificio esistente.

Iscriviti alla newsletter