Qual è il reddito con un titolo della formazione professionale di base?

Claudia Mustillo

1 Luglio 2021 - 08:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nella Svizzera italiana il reddito lordo mediano mensile è inferiore rispetto al resto della Confederazione, a distanza di cinque anni e mezzo dall’ottenimento del titolo.

Qual è il reddito di chi possiede un titolo della formazione professionale di base? L’ufficio federale di statistica ha diffuso un studio sulle forti differenze di reddito dopo il periodo di apprendistato.

A distanza di circa cinque anni dalla fine dell’apprendistato (di tre o quattro anni), il reddito lordo mediano mensile è di 5270 franchi per un posto a tempo pieno. Si riscontrano, però, grandi differenze di reddito tra i vari campi di formazione. Stando ai risultati forniti dall’UST, i redditi più elevati sono quelli nel campo dell’informatica e della tecnologia della comunicazione, in quelli della vendita all’ingrosso e al dettaglio e dei servizi alla persona i redditi sono inferiori ai 5000 franchi.

Evoluzione dei redditi dei giovani

L’Ufficio federale di statistica, grazie a un metodo innovativo di statistica sperimentale ha potuto analizzare l’evoluzione del reddito dei giovani che hanno ottenuto un certificato di formazione pratica (CFP), un attestato federale di capacità (AFC) o una maturità professionale di tipo 1 (MP1) parallelamente all’AFC.

Cinque anni e mezzo dopo il conseguimento del titolo, chi possiede la maturità professionale di tipo 1 (MP1) guadagna circa 5730 franchi al mese, ossia il 10% in più di chi ha ottenuto un attestato federale di capacità (5220 franchi). Questa differenza viene spiegata dalla maggiore propensione dei primi a continuare la formazione nel campo scelto.

In generale il reddito mediano standardizzato più basso è quello dei titolari di un certificato di formazione pratica (CFP), 4550 franchi. Si tratta di un reddito inferiore di quasi 700 franchi rispetto ai titolari di un AFC.

Il reddito e l’ambito professionale

Al di là del tempo trascorso dal conseguimento del titolo, in alcuni ambiti questo permette di guadagnare oltre 1000 franchi al mese in più rispetto a campi di formazione con redditi più bassi.

In particolare, dopo cinque anni e mezzo dal conseguimento, i redditi che raggiungono o superano i 6000 franchi al mese per chi ha un certificato nel settore informatica e tecnologia della comunicazione, 6370 franchi, o nel campo dell’infermieristica, 6060 franchi.

Nei campi della vendita e dei servizi alla persona i redditi si attestano intorno ai 4800 franchi.

In generale, oltre all’esperienza raggiunta nel mercato del lavoro, il livello d’istruzione rappresenta una delle componenti più importanti per l’evoluzione del reddito. Nella svizzera italiana, i redditi dei titolari di un AFC o una MP1 sono meno alti che nel resto della Svizzera: il reddito mediano - cinque anni e mezzo dopo il conseguimento del titolo - è di 4850 franchi, contro i 5270 nella svizzera tedesca e romanci a e i 5200 franchi in quella francese.

Iscriviti alla newsletter