Ranking fiscale 2023: in Ticino si finisce di lavorare per pagare le tasse il 20 marzo

Chiara De Carli

27 Giugno 2023 - 10:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Stando allo studio di Credit Suisse, le riduzioni più marcate sulle imposte sulle persone giuridiche sono state previste dai cantoni Basilea Campagna, Argovia e Ticino.

Ranking fiscale 2023: in Ticino si finisce di lavorare per pagare le tasse il 20 marzo

Dopo i cambiamenti degli ultimi anni, a seguito della riforma dell’imposizione delle imprese, secondo l’analisi degli economisti di Credit Suisse il dinamismo della competizione fiscale è sensibilmente diminuito. Lo hanno riportato all’interno del rapporto sul Ranking fiscale 2023. Ai vertici della classifica fiscale cantonale per le persone giuridiche si confermano i cantoni Nidvaldo, Zugo e Appenzello Interno. Basilea Campagna sorpassa i cantoni Giura e Grigioni raggiungendo il 21° posto. Neppure per le persone fisiche si osservano variazioni ai vertici della classifica, con le prime tre posizioni occupate da Zugo, Svitto e Nidvaldo. Anche in questo ranking, Basilea Campagna è il cantone con il più significativo taglio delle imposte e guadagna due posti in classifica.

Indici fiscale per le persone giuridiche

onere persone giuridiche
mappa cantoni Cs

Il cantone Nidvaldo occupa come lo scorso anno il primo posto del ranking cantonale, seguito a brevissima distanza da Zugo. La riduzione fiscale più significativa è quella di Basilea Campagna, che sta attuando un graduale taglio delle imposte sugli utili fino al 2025. Pur avendo abbassato leggermente le tasse nel quadro della graduale abolizione della tariffa a due scaglioni, il Cantone Argovia rimane stabile al 19° posto. Secondo quanto constatato dagli economisti di Credit Suisse, un’analisi puramente cantonale è inadeguata: nella classifica a livello comunale, i luoghi più attraenti si trovano infatti nei cantoni Svitto (Wollerau, Freienbach e Feusisberg) e Lucerna (Meggen) – posizionati appena prima dei comuni di Nidvaldo. Gli adeguamenti graduali dell’imposizione delle imprese che stanno avvenendo in diversi luoghi dovrebbero far sì che nei prossimi anni si assista a ulteriori piccoli spostamenti nella classifica fiscale. Al momento le riduzioni più marcate sono state previste dai cantoni Basilea Campagna, Argovia e Ticino.

Tax Independence Day

Quest’anno è stato calcolato dagli economisti di Credit Suisse il «Tax Independence Day»: a seconda del luogo di residenza, le persone fisiche lavorano fino a febbraio o aprile per pagare le imposte.
Per esempio, per una coppia di coniugi con doppio reddito selezionata nel Cantone Zugo questa data è ad esempio il 20 febbraio, mentre nel Cantone Ticino il 20 marzo. I contribuenti di Soletta, Vaud, Berna, Grigioni e Neuchâtel devono invece lavorare fino ad aprile per pagare le imposte.

Tax indipendence day
grafico Credit Suisse

Graduatoria persone fisiche stabile

Anche la graduatoria per le persone fisiche è rimasta relativamente stabile rispetto all’anno precedente. Basilea Campagna è anche su questo fronte il cantone con il taglio fiscale più significativo e raggiunge il 20° posto nell’indice fiscale di Credit Suisse. Il Cantone Zugo occupa incontrastato il 1° posto davanti a Svitto e Nidvaldo. Il ranking comunale per le persone fisiche è guidato dai tre comuni di Svitto menzionati in precedenza.

Iscriviti alla newsletter