QS University Rankings 2024: 3 atenei svizzeri nella top 100, l’USI tra le migliori 500

Matteo Casari

28/06/2023

28/06/2023 - 12:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ETH di Zurigo raggiunge la 7a posizione tra le migliori del mondo, mentre l’USI di Lugano si piazza al 328° posto

QS University Rankings 2024: 3 atenei svizzeri nella top 100, l'USI tra le migliori 500

La Svizzera si conferma uno dei Paesi più prestigiosi al mondo a livello accademico. Nell’edizione 2024 del QS World University Rankings sono presenti tre atenei svizzeri nei primi 100 al mondo, mentre se ne contano nove nella top 500, tra cui l’USI di Lugano.

La 20esima edizione del QS World University Rankings presenta 1.500 istituzioni in 104 sedi ed è l’unica classifica del suo genere a porre l’accento sull’occupazione e sulla sostenibilità.
«Quest’anno abbiamo apportato il più grande miglioramento metodologico di sempre» afferma il rapporto, con l’introduzione di tre nuove metriche: sostenibilità, risultati occupazionali e rete di ricerca internazionale. I risultati si basano sull’analisi di 17,5 milioni di documenti accademici e sulle opinioni di oltre 240.000 docenti e datori di lavoro.

Dominano UK e USA

Per la dodicesima volta è il Massachusetts Institute of Technology (MIT) a guidare la classifica. La «miglior università privata degli Stati Uniti» raggiunge questo prestigioso risultato grazie soprattutto al primato ottenuto sul fronte occupazionale.
Il podio viene completato da due istituti britannici per eccellenza: Cambridge e Oxford. A pari merito con gli USA, il Regno Unito è un po’ a sorpresa il Paese che porta più atenei nella top 10, con l’Imperial College e l’UCL, entrambe di Londra, alla sesta e alla nona posizione.
Completano la classifica delle prime 10 gli istituti americani di Harvard (4), Stanford (5) e la University of California Berkeley (10), l’ETH di Zurigo (7) e la National University of Singapore (8), prima accademia asiatica in lista.

Ottimi risultati per la Svizzera

Il primo ateneo elvetico in classifica è il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) che si colloca al settimo posto con un punteggio di 93.3 su 100. L’università zurighese è ormai da molto tempo considerata una delle migliori sul pianeta, e si aggiudica il primato di essere il primo istituto non americano o britannico a comparire in classifica. L’ETH è riuscito per altro a migliorare il proprio piazzamento dell’anno passato, quando aveva concluso alla nona posizione.
Oltre al Politecnico di Zurigo, con grande orgoglio per il nostro Paese sono altre due le università svizzere entrate nella top 100 QS World University Rankings: 36° la Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL) e 91° l’Università di Zurigo.
Guardando alle prime 500 posizioni, nella lista compaiono anche l’Università di Berna (126), l’Università di Ginevra (128), L’Università di Losanna (220), l’Università della Svizzera Italiana (328) e l’Università di San Gallo (436).
L’USI di Lugano ha ottenuto un risultato positivo nella graduatoria, nonostante l’istituto ticinese ha infatti effettuato un calo nella graduatoria nel giro di un anno, scendendo dalla posizione 240 del ranking 2023.

Iscriviti alla newsletter