Aria di primavera: ecco i 5 fiori più belli del Ticino. Scopriamo il loro significato

Laura Bordoli

03/03/2022

04/03/2022 - 10:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mimosa, Magnolia, Ciliegio, Camelia e Glicine. Sono questi i fiori più amati della primavera ticinese, tutti caratterizzati da un significato particolare.

Aria di primavera: ecco i 5 fiori più belli del Ticino. Scopriamo il loro significato

Il Ticino, complice anche il cambiamento climatico, è famoso per il clima più mite di tutta la Svizzera.
La natura qui si fa sentire già agli inizi di marzo, con le fioriture profumate degli alberi che regalano un anticipo d’estate e incantano svizzeri e turisti.
Questa stagione è dunque particolarmente colorata, e le mille sfumature di colore dei fiori tipici del periodo danno vivacità alle strade, ai parchi e ai giardini del Cantone: vale la pena andare a caccia per fotografarli!
Ma quali sono i fiori che sbocciano in questo periodo dell’anno? E quale significato hanno?
Ecco i 5 fiori più belli della primavera ticinese e cosa rappresentano.

Aria di primavera: ecco i 5 fiori più belli e significativi del Ticino: sommario

Mimosa

mimosa
mimosa

Il nome esatto dell’albero che dà origine al fiore della Mimosa è Acacia dealbata. Proveniente dall’Australia, tra febbraio e marzo si riempie di pallini gialli profumatissimi.
La sua importanza è legata alla produzione di polline che, per quanto sia deleterio per le allergie primaverili, è di fondamentale importanza per l’ecosistema e la riproduzione delle api in via di estinzione.
La Mimosa è stata introdotta in Europa come pianta ornamentale e in Svizzera è oggi molta diffusa, soprattutto sui pendii soleggiati del Ticino.

Significato della mimosa

La Mimosa, si sa, è il fiore delle donne e della festa dell’8 marzo a loro dedicata.
Oltre a essere simbolo di vitalità e per questo associato alla forza femminile, regalare un bouquet di mimose è una delle più forti dichiarazioni di amicizia che esistano.

Magnolia

magnolia
magnolia

La Magnolia, pianta che regala abbondanti e profumate fioriture primaverili e estive, è un genere di piante che appartegono alla famiglia delle Magnoliaceae, che comprende circa 100 specie originarie del Nord e Centro America, dell’Asia e dell’Himalaya.
In particolare, i fiori della magnolia, molto grandi e dalla forma a stella, possono avere diversi colori: bianco, giallo, rosa, bordeaux.
Fiorisce tra marzo e maggio (se l’inverno è mite i primi boccioli fanno capolino già a febbraio) e una delle sue particolarità è che spesso i fiori nascono prima delle foglie color verde scuro.

Il significato della Magnolia

L’origine del nome della pianta della Magnolia deriva dal nome del direttore dell’orto botanico di Montpellier Pierre Magnol, inventore anche del metodo, ancora in uso, della classificazione botanica.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante, la Magnolia assume due significati diversi in base al colore del fiore, se i fiori sono bianchi simboleggia la purezza, mentre se i fiori sono rosa simboleggia il pudore.
Inoltre, regalare una Magnolia nel linguaggio dei fiori significa ritenere la persona alla quale la state donando, forte, dignitosa e perseverante.

Ciliegio

ciliegio
ciliegio

Il Ciliegio, pianta in grado di arrivare a venticinque metri di altezza, seppur produca ottimi frutti, viene spesso coltivato come albero da fiore per la bellissima fioritura caratterizzata da delicati fiori dal colore variabile tra il bianco e il rosato.
Ne esistono anche alcune varietà dalle tinte più cangianti, con fiori che cambiano colore durante la notte: passano dal bianco, al giallo, al rosa pallido fino al rosa intenso.
Ad aprile, i suoi eleganti e delicati fiori, sono il simbolo per eccellenza della primavera.

Il significato del Ciliegio

In Giappone, i fiori di Ciliegio simboleggiano le nubi, per via della loro fioritura in massa, oltre a essere una metafora per la natura effimera della vita, un aspetto della tradizione culturale giapponese spesso associata all’influenza buddhista. Per questo motivo, i fiori di ciliegio sono riccamente simbolici e sono stati utilizzati spesso in varie forme di arte giapponese come manga, anime e film, così come negli spettacoli musicali.
In Cina, invece, questo fiore ha una valenza più carnale e rappresenta la sessualità femminile.
In Europa, invece, nel corso dell’epoca vittoriana, portare in dono un ramo era visto come un gesto di educazione.

Camelia

camelia
camelia

La Camelia, pianta sempreverde, fiorisce all’inizio della primavera, nel mese di marzo. Nelle zone a clima mite, l’inizio della fioritura può avvenire già a partire dal mese di febbraio, segnalando la fine dell’inverno e annunciando la primavera.
In particolare, i suoi fiori vanno dal bianco roseo fino al rosso, con o senza profumo, e possono raggiungere anche i 20 cm di diametro.

Il significato della Camelia

Nella tradizione cinese, i morbidi petali arrotondati della Camelia sono simbolo di massima raffinatezza, perfezione ed eccellenza per la loro posizione in simmetria, oltre a esprimere l’attaccamento amoroso di lunga durata.
È anche un fiore adatto a essere regalato ai propri cari e porge un messaggio di buona fortuna quando è donata a un uomo.
A seconda del colore, il significato della Camelia trasmette poi un messaggio diverso: rosa significa nostalgia e desiderio di ritrovarsi, mentre rosso dichiara passione, ma entrambi le tonalità rappresentano l’amore romantico; variegata è simbolo di fiducia e speranza e, infine, bianca testimonia profondo affetto.
Un’altra curiosità che avvolge questo fiore raffinato ed elegante, con una profumazione delicata, è la sua capacità di donare luminosità alla donna che lo indossa come ornamento; proprio per questo era il fiore preferito da Coco Chanel che ne fece suo emblema dal 1923, quando comparve per la prima volta su un suo abito.

Glicine

glicine
glicine

Il Glicine è una bellissima pianta rampicante di origine orientale e i suoi fiori, dal colore caratteristico, si presentano nel corso della stagione primaverile tra marzo e giungo, ancor prima dello sviluppo delle foglie.
La sua fioritura, abbondante e colorata e dal profumo inconfondibile, è detta a cascata. I grappoli fioriti, formati da 5 petali diversi, possono essere di colore viola, rosa, lilla e bianco.

Il significato del Glicine

Originario dall’Estremo Oriente, il Glicine è simbolo della sensualità e della femminilità, ma con un significato che si lega anche alla riconoscenza e all’amicizia.
Si dà il caso infatti che gli antichi imperatori giapponesi portassero con sé dei bonsai di glicine quando erano in viaggio di rappresentanza per raggiungere delle terre straniere: il glicine voleva essere un segno di pace e un augurio di serenità tra i regni. I grappoli floreali di questa pianta rampicante, infatti, sembrano proprio manifestare una sorta di inchino volto a rendere omaggio e a mostrare rispetto.
Infine, proprio a causa della sua caratteristica di aggrappandosi a tutto quello che trova seguendo un fantasioso movimento a spirale, viene anche associato alla longevità e alla creatività.

Argomenti

# Fiori

Iscriviti alla newsletter