Chiasso, Ettore Cavadini vince il Premio massimo della Fondazione Lavezzari

Matteo Casari

10/01/2023

10/01/2023 - 15:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 15 gennaio a Chiasso si terrà la premiazione del premio conferito dalla fondazione Cesare e Iside Lavezzari.

Chiasso, Ettore Cavadini vince il Premio massimo della Fondazione Lavezzari

La Fondazione Cesare e Iside Lavezzari di Chiasso comunica che il Premio massimo per l’anno 2022, giunto alla sua cinquantaseiesima edizione, è stato conferito a Ettore Cavadini. Il personaggio simbolo del Mendrisiotto e del Ticino è stato scelto per la sua testimonianza nel trasmettere un modello di riferimento nei diversi contesti dell’esistenza: scolastico, politico, parrocchiale, famigliare, sportivo e culturale.

Cos’è il Premio massimo

Il Premio massimo viene assegnato a una persona fisica o morale, ritenuta meritevole per aver dato al prossimo e alla società con opere, atti o altrimenti, prove di valore, di bontà, di sacrificio e analoghe attestazioni. La fondazione potrà inoltre appoggiare nel modo che meglio riterrà, sia direttamente sia indirettamente, iniziative o attività aventi scopo analogo. Il premio viene attribuito a persone o enti originari, domiciliati, dimoranti, operanti nel Cantone Ticino, o che, operanti fuori del Cantone, vi sono in altro modo intimamente legati.
La fondazione intende inoltre promuovere l’eccellenza negli studi premiando e fornendo un certificato di benemerenza agli allievi senza distinzione di nazionalità, domiciliati nel Distretto di Mendrisio, che abbiano conseguito la miglior licenza o diploma in assoluto presso le scuole medie superiori e scuole professionali a tempo pieno del Ticino.

Premiato Ettore Cavadini

Numerose e significative sono state le candidature giunte quest’anno per l’assegnazione del Premio Lavezzari, che la Fondazione ha attribuito a Ettore Cavadini, personaggio assurto per il Mendrisiotto, il Canton Ticino e ben oltre, a simbolo di visione, impegno e condivisione.
Il Premio massimo per l’anno 2022, giunto alla sua cinquantaseiesima edizione, coglie l’ occasione di fermarsi un attimo con tutti i cittadini e le cittadine, partecipi del presente e del futuro della comunità, per scoprire quanto di buono la nostra società riesce ad offrire. Si tratta di un momento di riflessione, incontro e di scambio, per il quale si adotta una formula di premiazione intergenerazionale ed interattiva, oltre che celebrativa.

La premiazione a Chiasso

La premiazione, che si terrà domenica 15 gennaio 2023 al Cinema Teatro di Chiasso, offre un momento dinamico e di sguardo sul futuro, attento ai percorsi tracciati ma anche ai progetti e alle visioni per il futuro, coinvolgendo i giovani premiati che avranno la possibilità di esprimersi su quello che significa oggi studiare.
La Fondazione Cesare e Iside Lavezzari invita tutta la popolazione a partecipare alla manifestazione alle 11.

Iscriviti alla newsletter